“Sing sing, sing”: questa sera Andrea Pozza Trio e Sara Dowling alla voce a Comacchio

119

ComacchioSabato 4 agosto ore 20.30 concerto all’insegna dell’eleganza e dello standard jazz più cristallino al Bar Ragno

COMACCHIO (FE) – Con “Sing sing, sing”, per la rassegna estiva ‘Tutte le Direzioni in Summertime’, ritorna l’Andrea Pozza Trio, sabato 4 agosto al Bar Ragno di Comacchio (Ferrara) insieme a Sara Dowling, per un concerto all’insegna dell’eleganza e dello standard jazz più cristallino.

L’evento, organizzato dal Gruppo dei 10, vedrà sul palco Aldo Zunino (contrabbasso), Luca Santaniello (batteria) e Andrea Pozza (pianoforte), tra le personalità più rappresentative del jazz italiano contemporaneo. Con loro anche l’“Enigmatica, seducente e intensamente musicale” voce di Sara Dowling, come definisce Mojo Magazine la cantante inglese. Aperitivo alle ore 20.30 al Bar Ragno in via Cavour 1 a Comacchio (Ferrara) e a seguire concerto. Per prenotazioni: 0533.81284.

Visto il successo dell’edizione invernale (dicembre 2017, allo Spirito di Vigarano Mainarda), il trio capitanato da Andrea Pozza torna di nuovo accompagnato dalla cantante londinese, la cui vocalità si unisce perfettamente alle sonorità del gruppo, per dar vita a un concerto ricco di brani della tradizione jazz e di raffinate improvvisazioni. Andrea Pozza è un pianista con una solida carriera nazionale ed internazionale. È stato infatti protagonista in Estremo Oriente, in America e in Europa. Ha debuttato a soli 13 anni e da allora si è esibito al fianco di alcuni “mostri sacri” della storia del jazz, tra cui Harry “Sweet” Edison, Bobby Durham, Chet Baker, Al Grey, George Coleman, Charlie Mariano, Lee Konitz, Sal Nistico, Massimo Urbani.). A dare ulteriore risalto alla musica di questo trio di altissimo livello sarà una cantante d’eccezione come Sara Dowling.

ComacchioDotata di una vocalità immensamente emozionale, Sara Dowling fa sue le influenze più varie, ricordando le voci che hanno reso grande la tradizione del jazz come Nina Simone, Billie Holiday, Aretha Franklin e Candi Statton, mescolandole con testi poetici e melodie struggenti. Nata in Oman da padre irlandese e madre araba, Sara Dowling ha trascorso la prima parte della sua vita viaggiando in Medio Oriente per via del lavoro di famiglia. I grandi viaggi attraversando un deserto senza fine, negli anni a venire, sono diventati per lei motivo d’ispirazione per poesie, testi e brani musicali. In Cornovaglia, dove la famiglia si è stabilita, ha ricevuto un’approfondita formazione classica, studiando violoncello per 10 anni, e laureandosi al Royal Northern College of Music. Con lo strumento si è esibita per Yo Yo Ma e con l’Orchestra di Halle. Circostanze sfortunate non le hanno però permesso di continuare questa carriera. Senza demoralizzarsi, però, nel 2009 è emersa invece un altro suo grande talento: la sua voce. Da quel momento ha scritto e interpretato le sue canzoni, che sono state pubblicate dalla EMI. Le sue canzoni abbracciano insieme la meraviglia e al contempo la cruda realtà della vita.

LA RASSEGNA – Undici concerti più tre “bonus tracks”, quattro mesi di musica, due prestigiose location, un ritorno al jazz più puro. È l’ottava edizione “Tutte le Direzioni in Summertime 2018”, avviata a giugno e che proseguirà tutte le settimane fino all’8 settembre. La direzione artistica è a cura del Gruppo dei 10, realtà nata nel 2010 da alcuni ferraresi per arricchire il panorama culturale con concerti dedicati al jazz (ma non solo). È ospitata al Bar Ragno di Comacchio (luogo d’elezione della rassegna) e al Bagno Apollo 72 (in tre date, appunto, le “Bonus Tracks”) ed è resa possibile grazie al sostegno e alla collaborazione de La Brasiliana torrefazione, Pescheria Trepponti, Domino costruzioni e ristrutturazioni, BH Studio eBCC Banca Centro Emilia, con il patrocinio del Comune di Comacchio.

IL GRUPPO DEI 10
Via Contrada della Rosa, 48 – Ferrara

Facebook: Il Gruppo dei 10
Twitter: @GruppodeiDieci