Rimini

Sigep al gusto di cioccolato

Al salone mondiale del dolciario artigianale sarà scelto il pasticcere che rappresenterà l’Italia al World Chocolate Master di Parigi

RIMINI – 32 competizioni, prestigiose e altamente competitive. SIGEP è la reunion dei più straordinari Maestri mondiali del dolciario artigianale e fra gli eventi internazionali (fiera di Rimini 20-24 gennaio 2018 a firma Italian Exhibition Group) spiccano quelli dedicati ai professionisti del cioccolato. Lunedì 22 è in programma la finale di “The Ultimate Chococake Award”, il concorso delle torte al cioccolato promosso da Puratos Italia interamente dedicato al cioccolato Belcolade.

In gara dieci pasticceri e cioccolatieri professionisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, il Chococake Award propone di creare una torta al cioccolato e a decretare la più bella e più buona sarà un autorevole giuria composta da autentiche star della pasticceria: Roberto Rinaldini, Paolo Sacchetti, Luca Mannori, Fabrizio Galla, Maurizio Santin, Davide Malizia e Boris Willo.

Il vincitore potrà partire per il “Vietnam cocoa tour”, un incredibile viaggio in Vietnam accompagnato dai grandi Maestri della giuria tecnica, una vera e propria avventura in cui esplorare le rigogliose piantagioni di cacao che crescono sul Delta del Mekong.

A SIGEP sarà individuato anche il rappresentante italiano al World Chocolate Masters di Cacao Barry (ottobre 2018 a Parigi), l’Oscar della cioccolateria. Il migliore d’Italia, colui che a SIGEP vincerà il Campionato Italiano di Cioccolateria, accederà alla finale del prestigioso concorso mondiale che vede partecipare venti Paesi.

Appuntamento il 21 e 22 gennaio con Maurizio Frau, Martina Presta, Fabio Ravone, Claudio Sordoni, Nicolas Vella e Giuseppe Vitale: sono questi i migliori maître chocolatier italiani che si sfideranno a SIGEP.

Visionario e fonte di fantasiose ispirazioni il tema su cui si sfideranno: Futropolis, la ricerca dei gusti del cioccolato del futuro. I concorrenti saranno chiamati a interpretare il tema nelle tre prove in gara: pièce artistica “Il Futropolitan”, una scultura in cioccolato che rappresenti la vita o i gusti delle città del futuro; gusti freschi a Futropolis, una creazione di pasticceria fresca e delicata di tre consistenze diverse; chocolate on the go, uno snack al cioccolato tipico dello stile street food.

“La Selezione Nazionale Italiana – commenta Davide Comaschi, maestro cioccolatiere Campione del mondo nel 2013 – è l’unica competizione esistente in questo settore e riveste un ruolo di grande prestigio a livello internazionale, perché chi vincerà a SIGEP sarà l’ambasciatore dell’Italia alla prossima finale mondiale del World Chocolate Masters 2018. Per questo il Campionato rappresenta anche uno stimolante percorso di formazione per i nostri maestri cioccolatieri e pasticceri”.

“BEAN TO BAR. L’export delle tecnologie italiane per il cioccolato verso i paesi di origine” sarà uno speciale spazio all’interno del Pad. B4 dedicato al chicco degli dei, dove i paesi di origine Perù, Costarica, Madagascar e Colombia produrranno barrette di cioccolato partendo dalle fave di cacao, attraverso tutte le fasi di lavorazione. Il laboratorio sarà coordinato da Conpait, in collaborazione con Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE) e promosso da SIGEP.

FOCUS ON SIGEP 2018

Data: 20 – 24 gennaio 2018; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 39a SIGEP; periodicità: annuale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online); italian show director: Patrizia Cecchi; group brand manager: Flavia Morelli; brand manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, panificazione, caffè); info visitatori: tel.0541/744111; website: www.sigep.it – #Sigep2018

PRESS CONTACT

Head of National Media& Corporate Communication: Elisabetta Vitali;

Head of International Media& Corporate Communication: Patrizia Rovaris;

Sede di Rimini: Press Office Manager: Marco Forcellini;

Communication specialists: Silvia Giorgi; Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio, Jacopo Frenquellucci

0541-744.510 mediarimini@iegexpo.it

SIGEP AL GUSTO DI CIOCCOLATO

Al salone mondiale del dolciario artigianale sarà scelto

Il pasticcere che rappresenterà l’Italia al World Chocolate Master di Parigi.

Alla fiera di Rimini (20-24 gennaio) The Ultimate ChcocakeAward:

pasticceri under 35 in gara per la migliore torta dedicata al cioccolato Belcolade

Davide Comaschi, campione del mondo 2013:

“SIGEP è tappa fondamentale nel percorso di formazione”

#Sigep2018

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Bologna fa la voce grossa a Savigliano: in tasca due punti balsamici

Maletti MVP del match, Sacripanti ne infila 21 BOLOGNA - 6ª Giornata Rit. (04/02/2024) -…

37 minuti fa

Voglio essere l’ultima. Voci contro la violenza il 3 febbraio all’ Accademia di Belle Arti di Bologna

BOLOGNA - Sabato 3 febbraio, in occasione dell'ART CITY White Night, l’ Accademia di Belle…

13 ore fa

Teatro Binario di Cotignola: omaggio a Luigi Tenco con gli Asini Bardasci

Tra musica e teatro, lo spettacolo sarà proposto nell’ambito dell’undicesima edizione della rassegna Sipario 13…

13 ore fa

Art City 2024: Eva Kant va in scena al Teatro Mazzacorati 1763 di Bologna dal 2 al 4 febbraio

BOLOGNA - Eva Kant arriva a Bologna e si mostra nella meravigliosa cornice del Teatro…

13 ore fa

Rimini: ‘Baseball al centro’ per due domeniche alla piazza dell’Acqua

RIMINI - Il baseball incontra i bambini riminesi. In due domeniche consecutive, 4 e 11…

13 ore fa

Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 5 febbraio

BOLOGNA - Questi  i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter