Parma

Sicurezza: zone sensibili presidiate da agenti della Polizia Locale dotati di bolawrap, bodycam e bastone estensibile

Polizia Locale Parma

PARMA – A partire dal 16 settembre, alcune pattuglie della Proiezione Esterna del Comando di Polizia Locale di Parma effettueranno il servizio, in via sperimentale, in alcune zone della città dotati di nuovi sistemi di sicurezza: bolawrap, bodycam e bastone estensibile.

Gli agenti, impiegati nel presidio del territorio, saranno dotati di sistemi di autodifesa per poter affrontare situazioni di potenziale pericolo per la sicurezza e l’ordine pubblico.

Tutto questo, in base alle disposizioni della deliberazione di Giunta n. 171/2022, per cui sono previsti 3 mesi di sperimentazione del Bolawrap o “spara laccio”, il sistema di contenimento “da remoto” che consiste in un laccio in Kevlar che viene lanciato verso le gambe o il tronco del soggetto con l’effetto non letale di una efficace legatura che ne impedisce qualsiasi ulteriore movimento. Oltre al bolawrap, gli agenti avranno al seguito una bodycam di sicurezza, da attivare in alcune situazioni pre-codificate oppure in caso di utilizzo del bolawrap o del bastone estensibile o distanziatore. Le zone sottoposte a controllo inizialmente saranno Piazza Ghiaia, Via Cavour, Via Garibaldi, Via Verdi. Alla fine del periodo di sperimentazione, dalle risultanze delle attività si avranno più elementi di valutazione per passare all’adozione definitiva.

Tutto il personale, che sarà dotato di bolawrap e di bastone estensibile, è stato formato al corretto utilizzo sia dal punto di vista operativo che dal punto di vista normativo. Il Comandante del Corpo di Polizia Locale, Michele Cassano, ha dichiarato: “Non ci illudiamo che con l’adozione di questi strumenti si riuscirà ad evitare completamente forme di violenza e aggressioni nei confronti dei miei agenti, ma sicuramente non avremo l’alibi di non aver almeno provato a migliorare la percezione di sicurezza dei nostri concittadini. L’adozione delle microcamere di sicurezza consentirà l’estensione potenziale del sistema videosorveglianza comunale anche in quelle zone della città non ancore coperte.”

L’Assessore alla Legalità, Francesco De Vanna, ha rimarcato: “Prosegue l’impegno dell’Amministrazione a tutela della legalità e della sicurezza delle cittadine e dei cittadini, con particolare riferimento a quelli più fragili, donne e anziani, senza dimenticare la vulnerabilità dei commercianti del centro storico. Nell’ambito della cornice normativa nazionale abbiamo implementato le dotazioni degli agenti, che ringrazio ancora una volta, anche a garanzia della loro incolumità. Gli interventi in Ghiaia, Via Cavour e Via Verdi testimoniano l’attenzione di questo Assessorato e dell’Amministrazione tutta nei confronti delle zone che, in questa fase, appaiono maggiormente bisognose di protezione. Tali servizi sono stati concordati anche in sede di confronto con le associazioni di categoria e a seguito di un percorso di ascolto dei commercianti”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In sala Agnelli la presentazione del primo numero di “Generi. Rivista internazionale di letteratura italiana”

Giovedì 29 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul…

16 ore fa

Modifica alla viabilità in borgo Lalatta per il periodo scolastico

PARMA - Dal 28 febbraio fino alla fine dell’anno scolastico sarà istituito, nei giorni di…

16 ore fa

Fabbrico (Re), il presidente Bonaccini alla 79^ commemorazione dei caduti della battaglia partigiana del 27 febbraio 1945

BOLOGNA - Fare memoria per la libertà e la democrazia. Fabbrico ricorda la battaglia partigiana di 79 anni fa,…

16 ore fa

Al Polo Universitario Penitenziario lezioni aperte legate al tema del carcere

Fino a maggio il Laboratorio di Sociologia dei processi culturali per studentesse e studenti delle…

16 ore fa

Ferrara: opere e modifiche alla circolazione dal 28 febbraio 2024

Piazzale Dante: inizio dei lavori di adeguamento della fermata autobus per l'accesso in sicurezza alle…

16 ore fa

“Il sorriso in più”: il giornalista Luca Pagliari incontra gli studenti e la cittadinanza faentina

FAENZA (RA) - Confermando il proprio impegno verso il mondo giovanile, anche quest’anno il Rotary…

16 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter