Piacenza

Sicurezza stradale: il Comune di Piacenza aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Vacanze coi fiocchi”

PIACENZA – Anche il Comune di Piacenza aderisce alla campagna nazionale per la sicurezza stradale “Vacanze coi fiocchi”, ideata e coordinata sin dal 1999 dal Centro Antartide di Bologna in collaborazione con l’Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (Aiscat), il cui obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sui pericoli della strada che si amplificano nel periodo estivo. Tra le varie iniziative, la diffusione su tutto il territorio nazionale di opuscoli informativi e manifesti con l’ormai tradizionale immagine di Snoopy al volante, spot radiofonici, una campagna social (#vacanzecoifiocchi) e la presenza ai caselli delle autostrade e nelle aree di servizio per consigliare gli automobilisti in viaggio. In particolare, quest’anno le attività ruotano attorno al tema della cura – per sé stessi, per gli altri viaggiatori e per il proprio veicolo – come modalità per promuovere la sicurezza. A raccontarlo ancora una volta saranno centinaia di aderenti in tutta Italia, tra amministrazioni locali, autostrade, associazioni e media, con l’abituale collaborazione di testimonial d’eccezione come Piero Angela, il “turista per caso” Patrizio Roversi, la conduttrice televisiva e ambientalista Tessa Gelisio e il campione di nuoto Marco Orsi.

“Per viaggiare in sicurezza – sottolinea l’assessore alla Sicurezza urbana, Luca Zandonella – occorre davvero prendersi cura di sé stessi e di coloro che dividono la strada con noi. In particolare, è importante stare attenti a mettersi alla guida nelle migliori condizioni, rispettare le regole e il codice della strada e fare sempre un controllo generale e preventivo del mezzo con cui ci si sposta, specie se per lunghi viaggi. Altri accorgimenti utili, anche per evitare eventuali sorprese al rientro dalle vacanze, sono quelli di non pubblicizzare sui social quando si parte e quanto si sta via (per non dare informazioni ai malintenzionati che purtroppo sono attivi anche sul web) e di informare i vicini di casa di cui ci si fida o i parenti dell’assenza, affinché diano un occhio in più alla propria abitazione e ritirino le lettere e la pubblicità dalla cassetta della posta onde evitarne l’accumulo (chiaro sintomo di assenza da casa)”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Educare verbo plurale: martedì 13 la prossima serata della rassegna dedicata alle relazioni genitori – figli

RIMINI - Proseguono le serate di approfondimento psico-pedagogiche dedicate a tutti gli adulti che accompagnano…

54 minuti fa

Un anno di cultura: pubblicati i bandi per Bologna Estate, Piazza Lucio Dalla e il supporto alle attività culturali 2024

BOLOGNA - Sono quattro i bandi con cui il Settore Cultura e Creatività del Comune…

1 ora fa

13 febbraio: all’Università di Parma presentazione del volume “Euripide in Eustazio. Studi sulla tradizione bizantina della tragedia”

Alle 16.30 al ParmaUniverCity Info Point. Dialogo con l’autore Francesco Mori PARMA - Si terrà…

1 ora fa

Da martedì 13 febbraio Alea Ambiente ogni settimana in diretta su Instagram per dialogare con gli utenti

FORLÌ - Nell’ottica di un servizio sempre più attento agli utenti e capace di rispondere…

1 ora fa

Al Cocoricò un matinée di teatro e legalità per gli studenti di Riccione

RICCIONE (RN) - Un appuntamento destinato agli studenti e alle studentesse degli istituti scolastici riccionesi…

1 ora fa

13 febbraio: all’Università di Parma al via il nuovo ciclo dei “Martedì interlinguistici”

Organizzati all’interno dell’insegnamento di Interlinguistica. Quattro appuntamenti nell’Aula B del Plesso di via D’Azeglio fino…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter