Sicurezza stradale, esperti e laboratori al Centro Pu.Ma

31
Modena

Giovedì 2 marzo, alle 15.30, le iniziative per la prevenzione della campagna #Cambiailfinale, rivolte ai giovani fanno, tappa alla Madonnina

MODENA – Giovedì 2 marzo nuova tappa di “#Cambiailfinale” nei centri di aggregazione giovanile della città. Le iniziative rivolte ai giovani nell’ambito della campagna per la sicurezza stradale arrivano al Centro Pu.Ma di via Pietro Alvarado 19.

Anche a questo terzo appuntamento parteciperanno educatori dell’Educativa di strada, operatori della Polizia Locale e dell’Ausl-SerDP, medici del 118 e della Croce Rossa Italiana. Inoltre, grazie all’uso del simulatore di guida i ragazzi potranno anche sperimentare cosa comporta mettersi alla guida dopo aver bevuto o assunto sostanze stupefacenti.

Gli incontri con esperti e i laboratori interattivi sono tra le attività promosse dal Comune di Modena attraverso l’Ufficio Legalità e Sicurezze, nell’ambito del progetto “Sicurezza stradale: azioni integrate per la prevenzione e il contrasto alla guida sotto l’effetto delle sostanze psicoattive” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche antidroga.

Dopo l’accoglienza dei partecipanti alle 15.30 e la presentazione della giornata a cura della Cooperativa Caleidos, sono previsti interventi a cura del SerDP dell’Ausl (“È qui la festa?!: quando il piacere diventa un rischio”), della Polizia Locale (“Guida spericolata: aspetti normativi e condotte a rischio”), di un medico del 118 e di un volontario della Croce Rossa (“Un finale già visto: traumatologia della strada”). Alle 16.45 prenderanno il via i laboratori interattivi con l’uso del simulatore di guida, oltre che di giochi e percorsi con occhiali che simulano la percezione distorta della realtà dopo l’assunzione di alcoolici e droghe.

Per ulteriori informazioni: mosicura@comune.modena.it.