Sicurezza stradale e del lavoro, sanzione da 2mila euro per il conducente di un autocarro

51

polizia-municipale-RIMINI – Continua l’impegno della Polizia Municipale di Rimini sul fronte della sicurezza stradale, in particolare per quanto riguarda il settore dell’autotrasporto e cioè per garantire il rispetto delle regole del codice della strada e accertare i comportamenti scorretti da parte di chi guida camion e autocarri.

Una pattuglia del pronto impiego della Polizia Municipale, appositamente impegnata in questo servizio, nel corso dei controlli ha fermato un autocarro che viaggiava sulla SS16, all’altezza dello stabilimento della Sacramora.

Grazie all’apparecchiatura a disposizione è stato accertato che era stato alterato il cronotachigrafo (lo strumento che misura velocità del veicolo, tempi di guida, distanza percorsa) e che erano quindi state violate le normative che fissano tempi di guida e di riposo del conducente.

All’autista è stata elevata una sanzione di 2mila euro, oltre al ritiro della patente di guida, in ottemperanza ai nuovi regolamenti comunitari in materia.

Questi controlli sul rispetto delle regole dell’autostrasporto – svolti con frequenza dalla Polizia Municipale in particolare nel periodo estivo sulle principali arterie stradali cittadine – sono finalizzati alla sicurezza dei lavoratori oltre che alla sicurezza degli utenti della strada