Modena

Sicurezza, per le feste più controlli della municipale di Modena

In centro storico agenti a piedi per contrastare situazioni di degrado e in auto per il Pronto intervento. Particolare attenzione a zone S. Francesco e mercato Albinelli

MODENA – In concomitanza con il periodo delle festività natalizie la Polizia municipale di Modena intensifica controlli e presenza degli agenti in centro storico prestando particolare attenzione anche alla zona di S. Francesco e del mercato Albinelli. Parallelamente è potenziata l’attività dei volontari che operano in modo integrato con la Municipale con una novità: da quest’anno alcuni volontari svolgeranno il presidio del territorio anche in bici.

Sono partiti mercoledì 20 dicembre e proseguiranno fino al 31 gennaio i servizi straordinari di presidio e perlustrazione della Municipale per fronteggiare le esigenze correlate alle diverse frequentazioni del centro e affrontare le criticità del periodo.

Sono tre le pattuglie appiedate impegnate in centro per contrastare sia situazioni di degrado correlate alla sicurezza, quali accattonaggio molesto, bivacco, vendite ambulanti abusive, sia comportamenti trasgressivi come transiti non autorizzati in Ztl, soste improprie di veicoli e occupazioni di suolo pubblico.

Gli agenti a piedi svolgono servizi di controllo nei diversi settori in cui è suddiviso il centro: piazza Roma (che comprende anche San Giorgio – via Farini – via Tre Febbraio); via Emilia Centro da corso Duomo a corso Canalgrande (con piazza Mazzini, piazzetta delle Ova e Duomo); Albinelli (con l’area mercatale, piazza XX Settembre e zone limitrofe fino a via dei Servi); S. Eufemia con via Carteria e piazza Matteotti; Giardini Pubblici con i viali V. Emanuele, Caduti in Guerra; corso Canalgrande con la Biblioteca Delfini; via Taglio (con piazza Matteotti e piazza Pomposa).

Le pattuglie appiedate sono affiancate da un’autopattuglia che interviene con modalità di pronto intervento nelle situazioni di pericolo o disagio segnalate dai cittadini, oltre che su richiesta degli agenti a piedi e della Sala operativa. La pattuglia in auto si sposta a bassa velocità da largo porta Sant’Agostino a largo Garibaldi, potrà inoltre essere posizionata in piazza Roma o in piazza XX Settembre quando i controlli interesseranno in modo particolare l’area del mercato di via Albinelli. Inoltre, effettua un servizio mirato antidegrado nella zona della stazione ferroviaria, di via Crispi e dell’ex Manifattura.

Nuovo impulso viene dato al controllo antidegrado della zona S. Francesco con agenti a piedi e al controllo della zona Albinelli, all’interno e all’esterno del mercato, con controlli commerciali, di contrasto dell’accattonaggio e della sosta in zona carico e scarico.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Due giorni di festa con L’Étape Parma by Tour de France al Parco Ducale di Parma

Partecipanti da oltre 20 Paesi PARMA - Due giorni di festa hanno colorato di giallo…

19 minuti fa

Raffaello alla corte del re Leone

Il giovane baritono-pianista Raffaello Bellavista selezionato al corso di alta formazione lirica diretto dal maestro…

29 minuti fa

Il programma di 29 e 30 aprile di ARTEVENTO CERVIA

Dal 20 aprile al 1° maggio 2024 Cervia - Spiaggia di Pinarella e altre location…

13 ore fa

Interno Verde: 3mila visitatori nei giardini di Parma

PARMA - Un weekend all’insegna della bellezza custodita dietro i portoni e le porte dei…

13 ore fa

Va ad Ancona l’ottava edizione del Garrett Contest

Il veterano marchigiano si aggiudica la gara di metal-detector di Cesenatico CESENATICO (FC) - Andrea…

39 minuti fa

Il “Mercato regionale abruzzese” approda in Piazza della Libertà

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio CESENA - La prima edizione di “Mercatino Regionale…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter