Bertinoro

#SicuramenteBertinoro

Al via campagna turistica nazionale tra percorsi bike, trek, cultura, vino e cibo

BERTINORO (FC) – “Sicuramente Bertinoro”: è questo il claim della campagna di comunicazione con la quale la città dell’ospitalità si prepara all’estate 2020. Una campagna di comunicazione a largo raggio che mira a promuovere il territorio e le sue eccellenze puntando, da un lato, al turismo di prossimità e, dall’altro, al target della vacanza attiva, a partire dagli appassionati di bike e trek.

Obiettivo dichiarato attirare visitatori sul balcone di Romagna, e sostenere così le molte imprese bertinoresi impegnate nei settori dell’enogastronomia e della ricettività, autentiche colonne portanti dell’offerta turistica e dell’economia di questo territorio, come testimoniano i numeri: nel comune collinare sono presenti circa cinquanta di locali fra ristoranti, trattorie, osterie, enoteche, agriturismi, piadinerie, ecc, di cui una ventina in pieno centro storico. Per favorirne la ripresa (e tenendo conto anche delle indicazioni dei protocolli di sicurezza) il Comune ha già previsto che le attività del settore possano ampliare gli spazi esterni occupati con tavolini e dehor fino a raddoppiare l’estensione di suolo pubblico occupato senza nessun onere.

Il claim ‘Sicuramente Bertinoro’ gioca su una duplice chiave di lettura. Da un lato sottolinea che a Bertinoro ci sono tutte le condizioni per garantire la massima sicurezza ai suoi ospiti. Ma, soprattutto, che Bertinoro è sicuramente il luogo ideale per trascorrere momenti piacevoli di relax, grazie agli ‘ingredienti’ della sua offerta turistica: vino d’eccellenza, buona cucina, l’ospitalità di un suggestivo borgo medievale, l’incantevole vista a volo d’uccello sulla pianura romagnola.

Gli interventi pianificati mixano tradizione e contemporaneità: in programma affissioni in tutta la Romagna, con particolare focalizzazione sulla Riviera; campagne specifiche che si svilupperanno per tutta l’estate sui principali social network (Facebook e Instagram), un lancio nazionale rivolto ai media specializzati in turismo, bike ed enogastronomia.

Per il programma di affissioni sono stati realizzati tre manifesti: uno dedicato al “vino che fa innamorare”, il secondo che accende i riflettori su “cibo e panorama da urlo”, il terzo che mette in scena “la dolce vita del borgo”, con le sue bellezze e il suo fascino storico. Messaggi semplici e diretti, accompagnati da immagini evocative, per colpire con immediatezza i potenziali visitatori.

Altro punto importante messo in evidenza nella campagna è la facilità con cui si arriva a Bertinoro praticamente da ogni parte della Romagna.

Per il lancio nazionale, invece, si è deciso di porre l’attenzione sul fascino del borgo medievale, delle pievi e delle rocche che caratterizzano l’intera area della Romagna dello Spungone, di cui Bertinoro è parte integrante, ma anche sulla vocazione ciclistica di questo territorio, dove si può pedalare sulle orme di grandi campioni e seguire i percorsi di gare celeberrime, come la mitica Nove Colli.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il malloppo il 22 febbraio all’Auditorium della Fiera di Morciano

MORCIANO DI ROMAGNA (RN) - La stagione teatrale dell’Auditorium della Fiera di Morciano inaugura giovedì 22…

3 ore fa

Alla Rodari un pomeriggio da trascorrere in compagnia con le letture per i più piccoli

Giovedì 22 febbraio 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…

3 ore fa

Alla biblioteca Poletti l’incontro con Gianni Biondillo

Giovedì 22 febbraio, alle 18, l’architetto e scrittore presenta il libro “Quello che noi non…

3 ore fa

“Dialoghi d’autore”: Marco Bonora presenta “Di padri e di figli. I Bentivoglio e i Mastri spadai di Castel San Giorgio”

Giovedì 22 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco - Ferrara). Ingresso…

3 ore fa

Ultimi giorni per la mostra collettiva “L’altra stagione”

Fino a domenica 25 febbraio 26 sguardi sul mare d’inverno lungo tre chilometri di dune…

3 ore fa

Gruppo Hera: il 22 febbraio al via a Forlì il Podcast Academy sull’acqua con Gianpiero Kesten

FORLÌ - Si tiene il 22 febbraio alla scuola secondaria di primo grado Palmezzano di…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter