“Siamo nati per camminare”, domani a Palazzo d’Accursio premiazione delle classi vincitrici

23

BOLOGNA – Domani giovedì 11 maggio alle 10.15, in Sala del Consiglio comunale a Palazzo d’Accursio, l’assessora alla Nuova mobilità Valentina Orioli e l’assessore alla Scuola Daniele Ara premieranno le due migliori classi di “Siamo nati per camminare”.

Oltre 3200 alunne e alunni di 150 classi in tutta la città si sono sfidati a partire da lunedì 20 marzo su un percorso molto particolare, quello da casa a scuola. Non ha vinto però chi ha percorso la strada più velocemente ma la classe che, come gruppo, lo ha fatto in modalità più sostenibile per due settimane: piedi, bici, monopattino, skateboard, autobus o Pedibus.

Prima della premiazione, i due rappresentanti della Giunta saranno sottoposti a uno speciale question time sulla mobilità e la vivibilità urbana a misura di bambini e bambine.

“Siamo nati per camminare” è la campagna regionale promossa dal CTR Educazione alla Sostenibilità di ARPA Emilia-Romagna, ideata e coordinata dal Ceas Centro Antartide di Bologna insieme ai Genitori Antismog di Milano e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, e che si svolge anche nel Comune di Bologna per promuovere la mobilità sostenibile nel tragitto che porta i bimbi alla scuola primaria, come modalità di riscoperta della città, di promozione della salute, di attenzione alla sostenibilità.