Si gioca al Mata di Modena nella mostra delle figurine

91

Sabato 1 ottobre laboratori ludici dalle 15 alle 18.30. Domenica 2 ingresso gratuito

mata-i-migliori-album-le-introvabiliMODENA – Figurine: sabato 1 ottobre si gioca, e domenica 2 si entra gratis. Incominciano i laboratori ludici alla mostra “I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport” al Mata di Modena in via della Manifattura Tabacchi 83, dove comunque un percorso ludico collegato all’esposizione è sempre presente e praticabile.

A quello fisso si aggiungono quelli a tema – sviluppati a cura di Matteo Bisanti, Giorgio Gandolfi e Andrea Ligabue di Play Res – che si svolgono ogni primo sabato del mese dentro la mostra in laboratori dedicati, a ciclo continuo dalle 15 alle 18, senza bisogno di prenotazione e senza sovrapprezzo rispetto al biglietto d’ingresso (5 euro intero, 3,50 ridotto, gratis fino a 12 anni).

Il primo appuntamento, sabato 1 ottobre, è con “Dadi e Sport. Il decathlon con i dadi”, un laboratorio dedicato a dieci giochi con dadi, che ripercorrono le dieci discipline del Decathlon, inventati da Rainer Knizia, uno dei più famosi autori di giochi da tavolo. Durante il laboratorio gli esperti insegneranno ai partecipanti i dieci divertenti giochi e organizzeranno sfide e mini-tornei. A fine laboratorio ai partecipanti verrà consegnato un foglio con le regole dei giochi, in modo da poter giocare anche a casa. I giochi sono semplici e indicati a partire dai 6 anni.

Il percorso ludico fisso interno alla mostra permette al visitatore di scoprire a che tipologia di sportivo appartiene. Seguendo i consigli della mascotte “Ludo” contenuti ne “La guida dello sportivo”, sorta di diario-album che accompagna nel percorso della mostra, è possibile superare le prove contenute in 11 postazioni.

Ne “I migliori album della nostra vita” sono in mostra fino al 26 febbraio mille e più figurine di sport e sportivi con album originali, insieme a gigantografie, video e animazioni. La mostra si può visitare da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13; e dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19 a orario continuato; chiuso lunedì e martedì non festivi.

Domenica 2 ottobre, come in tutte le prime domeniche del mese, l’ingresso è gratuito. L’ingresso è gratuito anche per gruppi scolastici e portatori di handicap e accompagnatore.

Informazioni: Museo della Figurina, t. 059 2032919 (www.museodellafigurina.it); oppure Mata, tel. 059 4270657 (www.mata.modena.it).