SI FEST 2020 Il Festival di Fotografia di Savignano: programma del 19 settembre

173

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – SI FEST 2020 entra nel vivo. Domani, sabato 19 settembre, la seconda giornata del Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone apre l’intenso programma di workshop, incontri e iniziative, con le tradizionali Letture dei portfolio che si svolgeranno per tutto l’arco della giornata in piazza Giovanni XXXIII e che proseguiranno fino a domenica mattina. A disposizione dei fotografi un qualificato gruppo di lettori: Arianna Arcara, fotografa (Cesura), Giovanna Calvenzi, photo editor, Denis Curti, direttore artistico SI FEST, Manuela De Leonardis, giornalista e curatrice indipendente, Maja Dyrehauge Gregersen, direttrice del Copenhagen Photo Festival, Chiara Fossati, fotografa (Cesura), Tony Gentile, fotografo, Fulvio Merlak, presidente onorario di FIAF e direttore di Portfolio Italia, Federica Muzzarelli, docente di Fotografia e cultura visuale, Università di Bologna, Giovanni Pelloso, giornalista e critico di fotografia, Elisabetta Portoghese, direttrice artistica di Castelnuovo Fotografia, Luca Santese, fotografo (Cesura), Marco P. Valli, fotografo (Cesura), Francesco Zizola, fotografo (NOOR Images).

Altro appuntamento da non perdere le visite guidate e gratuite alle mostre. Si inizia alle 9.30 al Consorzio di Bonifica con la visita in lingua inglese (con traduzione) a Reconstruction of identities. Un itinerario visivo nel patrimonio culturale nell’Europa di oggi, con i fotografi Katerina Buil, Sanne De Wilde, Marine Gastineau, Martin Thaulow e Filippo Venturi (posti limitati, prenotazione obbligatoria a info@savignanoimmagini.it oppure al numero 0541 941895). A seguire, alle 11.30 a Palazzo Don Baronio visita guidata alla mostra Ciao vita mia, con i fotografi Arianna Arcara e Claudio Majorana, vincitori del Premio Pesaresi 2019. Il pomeriggio si aprirà con Federica Muzzarelli che guiderà la visita a Le forme del ritratto (Sala Allende, Palazzo Martuzzi). Alle 15.30 all’ex Tipografia Margelloni in piazza Borghesi visita guidata alla mostra SI FEST OFF Interludio con il curatore Marco Zanella di Cesura. Alle 18.30 ancora Reconstruction of identitie al Consorzio di Bonifica (visita in lingua inglese, con traduzione. Prenotazione obbligatoria a info@savignanoimmagini.it, telefono 0541 941895). Alle 19.30 con ritrovo all’info point in piazza Borghesi visita alla mostra RISE U.P. Urban Portrait con la curatrice Chiara Pirra.

Momento clou della seconda giornata di festival sarà la tavola rotonda in programma alle 17 in piazza Borghesi sul tema Reconstruction of identities. Identità, dialogo, Europa. Un progetto aperto. Parteciperanno l’Assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna Mauro Felicori, Filippo Giovannini, Sindaco di Savignano sul Rubicone, Denis Curti, Direttore artistico del SI FEST, Jessica Andreucci, assistente progetto IDE, Comune di Savignano sul Rubicone, i fotografi del progetto Ide Katerina Buil, Sanne De Wilde, Marine Gastineau, Martin Thaulow, Filippo Venturi. Con loro Maja Dyrehauge Gregersen, managing director del Copenhagen Photo Festival, Marta Fernández, direttrice di Ad Hoc Gestion Cultural, Saragozza e Clément Saccomani, direttore di NOOR Images, Amsterdam.

Da segnalare, tra i talk in programma, quelli dedicati al progetto curato dal direttore artistico Denis Curti Icone parlanti. Alle 11 in piazza Borghesi talk su Eikoh Hosoe con Manuela De Leonardis e alle 16, sempre in piazza Borghesi, talk su Falcone e Borsellino. Storia di un’icona, con Tony Gentile e Giovanni Pelloso.

La giornata si chiuderà con la proiezione di Vogliamo anche le rose di Alina Marazzi per Cinematografo.

Il Festival prosegue anche domenica 20 settembre, il programma giornaliero è consultabile e scaricabile dal sito www.sifest.it. Le mostre, a ingresso libero e senza prenotazione, saranno visitabili anche il 26.27 settembre e il 3.4 ottobre.

MOSTRE SI FEST 2020

● IDE – Reconstruction of Identities | Un itinerario visivo nel patrimonio culturale nell’Europa di oggi (Consorzio di Bonifica).

● LE FORME DEL RITRATTO | Fotografie dall’archivio di Savignano sul Rubicone. a cura di Federica Muzzarelli. Fotografie di Marina Alessi, Cinzia Aze e Simona Tombesi, Beppe Bolchi, Gianluca Colagrossi, Mario Cresco, Mario Dondero, Simona Ghizzoni, Marco Pesaresi, Daniele Ronchi, Malik Sidibé, Mark Steinmetz, Franco Vaccari, Raimond Wouda (Palazzo Martuzzi, sala Allende)

● SCM GROUP AT WORK! Spazi e processi industriali raccontati da un grande maestro della fotografia: Gabriele Basilico. Mostra realizzata con il sostegno di Scm Group (Vecchia Pescheria)

● OMBRE FELLINIANE | Fotografie di Paul Ronald sul set di “8 ½”. A cura di Antonio Maraldi, realizzata in collaborazione con il Centro Cinema Città di Cesena (Piazza Borghesi)

● CIAO VITA MIA | Arianna Arcara e Claudio Majorana, vincitori Premio Marco Pesaresi 2019
A cura di Arianna Arcara, Claudio Majorana e Chiara Pirra. Prodotta da Cesuralab (Palazzo Don Baronio)

● CHINESE WHISPERS | Mariagrazia Beruffi, vincitrice Premio Portfolio “Lanfranco Colombo” SI FEST 2019. A cura di Mariagrazia Beruffi (Palazzo Don Baronio)

● RISE U.P. | Urban Portrait. a cura di Chiara Pirra (Strade del centro storico)

● ICONE PARLANTI. A cura di Denis Curti (Piazza Borghesi)

● TAKE AWAY | Grandangoli. A cura di Chiara Pirra. Immagini tratte dal progetto fotografico “Grandangoli 1999-2000” (Piazza Borghesi)

● ERBA VITA NON SI FERMA | Andrea Primadei | Storia di distanziamento, solitudine e paura, ma anche di forza, passione e coraggio. Con il sostegno di Erba Vita (Palazzo Don Baronio)

● CONTEST | Savignano fotografata dal divano (Piazza Borghesi)

● SI FEST OFF | INTERLUDIO | Un progetto di Cesura, a cura di Marco Zanella. Produzione mostra: Cesuralab (Ex Tipografia Margelloni)

SI FEST è un’iniziativa del Comune di Savignano sul Rubicone (FC), in collaborazione con l’Associazione Savignano Immagini, promosso e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio del Comune di Rimini, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

SI FEST un progetto aperto sul futuro
Il programma della seconda giornata: tavola rotonda su IDE con l’assessore regionale Mauro Felicori

IDEE
Storie, memorie e visioni
SI FEST Il Festival di Fotografia | 29^ edizione
18.19.20 settembre 2020
Mostre visitabili anche il 26.27 settembre e il 3.4 ottobre
Direttore artistico: Denis Curti

Novità dell’edizione SI FEST 2020: ingresso gratuito a tutte le mostre e gli eventi in programma.