Si è svolta ieri la serata per omaggiare le donne che hanno fatto grande Riccione

27

RICCIONE (RN) – “Difendere ed educare la collettività al principio di uguaglianza o come preferisco dire io, al diretto della diversità nella speranza di poter così assottigliare sempre più le disparità che rappresentano un limite alla sviluppo personale, ma anche sociale”. Si è aperta con queste parole di Eleonora Ruggeri presidente della Commissione Pari Opportunità la serata di musica e parole organizzata dal Comune di Riccione per omaggiare 10 donne che rendono grande Riccione.

L’amministrazione comunale di Riccione e la Commissione pari opportunità, in collaborazione con Famija Arciunesa, hanno animato una serata che ha visto al centro alcune protagoniste storiche del turismo riccionese insieme alle nuove imprenditrici e lavoratrici della città.

Una serata di racconti, aneddoti e testimonianze delle protagoniste della storia della Perla verde dell’Adriatico. Si sono alternate sul palco la titolare dal 1969 dell’Hotel Atlantic Anna Maria Assirelli Ricci,  la bagnina Maria Teresa Angelini che gestisce dagli anni ’60 insieme alla figlia e alla nipote la zona 73, Laura  La Rota che dal 1963 è l’anima del bar Leneredi sulla spiaggia, Milena Neri già titolare del ristorante La Brasserie, oggi Sac y Poche, Cinzia Ruggeri chef del ristorante Indaco, Donatella Gelestreti titolare della gastronomia vegan Natural Durante, Adelaide Mantellato della Boutique Adelaide Junior, Carla Santorini storica parrucchiera di Riccione, Licia Vichi che dal 2022 ha rilevato la Libreria Bianca e Volta e la ultracentenaria Ines Ronci.

 “Il successo di Riccione parte dalle donne – ha detto la sindaca Daniela Angelini – dalla loro capacità  di essere ospitali  e per l’amore verso il prossimo  con l’accoglienza dei bambini. La città è quella che è  grazie all’impegno e alla passione di queste donne che hanno dato e stanno dando ancora alla città. I risultati ottenuti sono solo grazie a loro”.

La serata è stata l’occasione per presentare tutti i componenti della Commissione Pari Opportunità: Chiara Biagini (supplente Silvia Solfrini) per il Partito Democratico, Fabio Torsani (supplente Monica Angelini) per 2030 Lista civica, Francesco Padovano (supplente Deborah Ciuffol) per Riccione con cuore Lista Civica, Alice Fabbri (supplente Giada Buldrini) per Coraggiosa, Emanuela Cenni (supplente Davide Corbelli) per Uniamo Riccione e Selene Cuccurullo (supplente Stefania Sinicropi) per Lista Cecchetto, nominata vice presidente che sul palco ha letto alcuni Articoli della Costituzione dedicati ai diritti delle donne.

La presidente Ruggeri ha poi ribadito l’apertura della Commissione verso la minoranza in consiglio comunale (tranne la Lista Cecchetto) che ancora non ha nominato i suoi componenti, ringraziando poi, per la presenza tra il pubblico, della presidente della Commissione Pari Opportunità della precedente amministrazione Barbara Bassan.

Non sono mancati gli emozionanti momenti musicali con la cantante sammarinese Valentina Monetta accompagnata dal pianoforte di Simone Migani e dalla batteria di Claudio Malerba.

A condurre la serata e moderare il dibattito sul palcoscenico della sala teatrale  il giornalista e presidente di Famija Arciunesa Francesco Cesarini che insieme allo storico riccionese Giuseppe  Lo Magro hanno ripercorso attraverso le immagini i nomi delle donne che hanno segnato la storia di Riccione.