Modena

Si apre il sipario sui 450 alunni di “Insieme con la musica”

Il progetto, finanziato dal Miur, ha coinvolto tre Istituti Comprensivi. Alla Tenda, dal 23 al 26 maggio, quattro serate di spettacoli per restituire alla città il lavoro fatto

MODENA – Il Teatro Tenda di Modena si prepara ad ospitare quattro serate per sette spettacoli musicali in cui protagonisti assoluti saranno i ragazzi di diverse scuole primarie e secondarie di primo grado della città che hanno partecipato a “Insieme con la musica”. Il progetto è realizzato da diversi Istituti comprensivi della città con il patrocinio del Comune di Modena e il sostegno del Settore Istruzione. Gli spettacoli si svolgeranno dal 23 al 26 maggio quando assisterà all’evento in programma alle 18.30 anche l’assessora all’Istruzione Grazia Baracchi.

Presentato in rete dall’Istituto Comprensivo 1 con gli Ic 7 e 9 e partner la Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli di Mirandola, il progetto partito a marzo si è guadagnato un finanziamento del Miur di oltre 22mila euro nell’ambito del Piano Triennale delle Arti, risultando tra i 20 progetti presentati da scuole premiati a livello nazionale. Le risorse sono state investite per la formazione degli studenti e dei docenti, per l’acquisto di strumenti musicali e sono andati ad arricchire i laboratori delle scuole.

“Insieme con la musica” nasce dall’incontro tra letteratura, lettura espressiva e pratica musicale d’insieme con l’obiettivo di promuovere competenze musicali, artistiche, sociali, civiche attraverso la musica; sviluppare abilità espressive; arricchire il linguaggio sonoro degli studenti attraverso il canto, l’uso degli strumenti musicali, il ritmo; aumentare l’autostima e la conoscenza di sé.

Complessivamente ha coinvolto 450 alunni di 8 classi seconde di scuola secondaria di primo grado e 10 classi quarte e quinte di scuola primaria. Questa settimana i ragazzi si esibiranno negli spettacoli di musica e teatro per la restituzione finale alle famiglie e al territorio di quanto fatto in questi mesi.

Ad aprire la settimana, lunedì 23 maggio sarà, alle 18.30, lo spettacolo di due classi della primaria Cittadella (Ic9) e alle 20.30 quello di altrettante classi della primaria Montecuccoli (Ic7). Martedì 24 il palco sarà tutto per la scuola primaria Giovanni XXIII (Ic1) che porterà in scena due spettacoli, alle 18.30 e alle 20.30 curati da diversi gruppi di classi, mentre mercoledì 25 alle 18.30 ad esibirsi saranno due classi della scuola media Guidotti (Ic7). Infine, giovedì 26 la scuola media Cavour dell’Ic1 porterà alla Tenda due spettacoli (alle ore 18.30 e alle 21.30) a cui parteciperanno in tutto sei classi.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Eventi calamitosi 2021 e 2022

C’è tempo fino al 20 maggio prossimo per presentare la domanda di rimborso per i…

18 minuti fa

Premio Alberghini – chiusura con concerto e convegno

Una tavola rotonda sulle nuove generazioni di musicisti e il grande concerto finale in Sala…

21 minuti fa

Un fine settimana con tanti sportivi a Riccione

La serra nel Giardino sul mare si trasforma in un “Flower Farm Market”  RICCIONE (RN)…

27 minuti fa

Forlì Trail ancora una volta la corsa più verde della Romagna GREEN CITY GAME

FORLÌ - GREEN CITY GAME: la corsa più verde della Romagna si conferma un’ottima occasione…

10 minuti fa

Festamercato di via de’ Tomai il 4 e 5 maggio a Ravenna

RAVENNA - L’iniziativa, nata dall’idea del collettivo Ripensandoravenna, prende vita in collaborazione con l'Associazione Il…

1 ora fa

Passerini Landi, sabato 4 maggio il concerto di apertura della rassegna “Le anime della chitarra”

PIACENZA - Si terrà sabato 4 maggio alle ore 17.30, presso il salone monumentale della…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter