“Shakespeare the great rapper” dal 28 febbraio al 1° marzo al Teatro Filodrammatici di Piacenza

43

PIACENZA – Il ritmo dei versi shakespeariani in dialogo con il contemporaneo. Prosegue con “Shakespeare in rap” la settimana dedicata al teatro in lingua inglese a Piacenza che vede protagonista l’attore di madrelingua David Remondini. Dopo “Viola’s Magic Friend” per il pubblico dagli 8 agli 11 anni nei primi due giorni della settimana, lo spettacolo in scena da mercoledì 28 febbraio a venerdì 1° marzo è dedicato alle scuole secondarie di 1° grado e superiori, sempre nell’ambito della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e organizzata da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

“Shakespeare the great rapper” farà rivivere i versi shakespeariani in tutta la loro potenza, ridando il ritmo naturale alle parole, accompagnato dalla musica originale composta in continuo dialogo fra la citazione elisabettiana e il contemporaneo. Per scoprire che in fin dei conti i rapper di oggi usano gli stessi accorgimenti (se non lo stesso metro ritmico) del grande drammaturgo. In scena Remondini sarà affiancato da un musicista, Henrik Andersen, che eseguirà dal vivo le partiture originali di Massimo Betti. La regia è di Massimiliano Cividati.

«Ci siamo chiesti – spiega David Remondini – come rendere Shakespeare popolare presso gli studenti italiani. Almeno quanto lo era fra i londinesi suoi contemporanei, almeno quanto lo è per gli studenti anglofoni. Insieme abbiamo interrogato gli storici dell’età elisabettiana, gli studiosi di letteratura, gli esperti di teatro e soprattutto abbiamo letto e riletto le opere di Shakespeare. E leggendole nella versione originale ci siamo lasciati conquistare dal ritmo delle sue parole. Ci siamo chiesti a quale esperienza vissuta quotidianamente ai giorni nostri si possa paragonare questo sentire e ci siamo resi così conto che i rapper contemporanei usano gli stessi accorgimenti (se non lo stesso metro ritmico) del grande drammaturgo elisabettiano. A conferma che l’animo umano in questi quattrocento anni non è cambiato, sente ancora lo stesso amore, lo stesso odio e la stessa incertezza. E che i versi di Shakespeare se ben recitati e accompagnati dalla giusta musica sono… cool».

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2023/2024

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

Teatro Gioco Vita

Fondazione Teatri di Piacenza

con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano

con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna

in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Filodrammatici SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola 

da mercoledì 28 febbraio a venerdì 1° marzo 2024 – ore 9 e ore 11

David Remondini

SHAKESPEARE THE GREAT RAPPER

un progetto di Michela Marelli e David Remondini

con David Remondini e Henrik Andersen

testo di Michela Marelli e David Remondini

regia Massimiliano Cividati

musiche originali Massimo Betti

videoproiezioni Antonio Giansanti

produzione Teatro In-Folio

organizzazione Erranti aps

pubblico: da 12 anni

teatro di narrazione in italiano con parti cantate e interpretate in lingua originale inglese

INFORMAZIONI

SALT’IN BANCO

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.

“SALT’IN BANCO” – 44a Rassegna di Teatro Scuola 

Prosegue al Teatro Filodrammatici di Piacenza

la settimana dedicata al teatro in inglese per le scuole 

da mercoledì 28 febbraio a venerdì 1° marzo 2024 – ore 9 e ore 11

David Remondini

SHAKESPEARE THE GREAT RAPPER