“Sfumature di Azzurro”, la mostra che racconta la storia e le imprese della Nazionale di Calcio

28

Inaugurazione domenica 24 marzo 2024 alle 10, nella sede di Palazzo Municipale (Piazza del Municipio, 2) – Ingresso libero fino al 26 marzo (orario 9-19)

FERRARA – Domenica 24 marzo 2024 alle 10, nella sede di Palazzo Municipale (Piazza del Municipio, 2) avrà luogo l’inaugurazione della mostra itinerante del Museo del Calcio di Coverciano “Sfumature di Azzurro”.

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, l’assessore comunale allo Sport Andrea Maggi, il vice presidente della Fondazione Museo del Calcio Enrico Demarchi.

La mostra è ad ingresso libero e sarà visitabile dopo l’inaugurazione dal 24 al 26 marzo con orario 9-19.

“Per ogni tifoso, questo sarà un appuntamento imperdibile che farà rivivere le tante emozioni provate. In occasione della partita della Nazionale di Calcio Under 21 Italia-Turchia allo stadio Paolo Mazza (martedì 26 marzo), il Comune di Ferrara ospiterà in mostra le Coppe del mondo originali del 1982, del 2006 e quella dell’Europeo del 2020, e altri trofei vinti dalla nostra Nazionale. Si tratta di un’importante iniziativa che permette di vedere da vicino trofei e oggetti entrati anche nei ricordi di tutti noi. Grazie alla realtà virtuale, indossando un visore, gli appassionati potranno provare la sensazione di essere sul terreno di gioco, accanto a Bruno Conti, Paolo Rossi e Alessandro Altobelli, oppure in tribuna, tra il Presidente della Repubblica italiano Sandro Pertini e il Re spagnolo Juan Carlos. Ringrazio il Museo del Calcio di Coverciano e la FIGC per aver scelto la nostra città come sede di questa prestigiosa mostra e per Il loro impegno nel diffondere la storia e i valori del calcio”, così il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri.

“La mostra ‘Sfumature d’azzurro’ – afferma l’assessore comunale allo Sport Andrea Maggi – porta con sé non solo una raccolta di immagini e cimeli memorabili, ma anche un profondo senso di storia, cultura e passione per questo sport amato da milioni di persone in tutto il mondo. La mostra che abbiamo l’opportunità di ospitare, rappresenta un viaggio attraverso le epoche, catturando momenti indelebili che raccontano la bellezza e l’emozione del calcio. È un’occasione unica per immergersi nell’anima di questo sport e per celebrare la sua straordinaria capacità di unire le persone di diverse culture, lingue e tradizioni. Siamo onorati di poter contribuire alla nobile missione del Museo del Calcio di promuovere il ricordo dei successi azzurri. Inoltre, vorrei esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che hanno lavorato instancabilmente dietro le quinte per rendere possibile questa occasione per la nostra comunità. Invito tutti voi a godervi appieno questa esperienza unica, grazie anche ai visori virtuali che ci permetteranno di rivivere quei momenti di emozione straordinaria”.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – ‘Sfumature di Azzurro’ fa tappa a Ferrara: la mostra itinerante del Museo del Calcio di Coverciano sarà infatti nella città estense dal 24 al 26 marzo 2024, in occasione della partita della Nazionale di Calcio Under 21 Italia-Turchia in programma allo stadio Paolo Mazza (martedì 26-3-2024), sfida valida per le qualificazioni all’Europeo del 2025.

Dopo il grande successo nelle diverse tappe italiane, il Museo del Calcio continua a portare fuori dai propri ‘confini’ di Coverciano alcuni cimeli della sua collezione, che testimoniano il cammino di oltre un secolo di sfide azzurre. La mostra “Sfumature di Azzurro” racconta in parallelo la storia e i trionfi della Nazionale maggiore maschile insieme a quelli delle Nazionali giovanili azzurre e della Nazionale olimpica, grazie a una selezione di cimeli della collezione del Museo di Coverciano.

Dal trionfo europeo del 1968, con la maglia di Sandro Salvadore, fino al successo di EURO 2020 con la coppa alzata al cielo a Wembley, l’esposizione ripercorre la storia degli Azzurri dal dopoguerra fino ai giorni nostri. Presenti anche i trionfi mondiali del 1982 e del 2006 celebrati con la maglia di Fulvio Collovati di Spagna ’82 e il pallone della finale di Berlino del 2006.

In particolare saranno esposte le Coppe del mondo originali del 1982, del 2006 e quella dell’Europeo del 2020, insieme ad altri trofei vinti dalla nostra nazionale.

La mostra presenta anche una sezione dedicata alle Nazionali giovanili azzurre con alcuni pezzi unici come la maglia verde della Nazionale juniores utilizzata negli anni ’50, la coppa europea conquistata dagli Azzurrini di Cesare Maldini nel 1996 e la fascia da capitano di Giorgio Chiellini indossata in occasione dell’inaugurazione del “nuovo” Wembley nel 2007. E ancora la Nazionale olimpica, con il diploma della medaglia d’oro conquistato dall’Italia nel 1936 a Berlino e alcune preziose testimonianze dei Giochi di Roma ‘60 e Barcellona ‘92.

Una particolare attenzione sarà dedicata anche ai calciatori della regione Emilia Romagna che hanno indossato la maglia azzurra. Inoltre, tutti i visitatori avranno l’opportunità di rivivere la finale mondiale del 1982 Italia-Germania attraverso la realtà virtuale. Indossando il visore per la realtà virtuale, i tifosi potranno provare la sensazione di essere sul terreno di gioco o in tribuna, rivivendo quei momenti epici accanto a leggende come Bruno Conti, ‘Pablito’ Rossi e ‘Spillo’ Altobelli, o tra il Presidente della Repubblica italiana Pertini e il Re spagnolo Juan Carlos.

Sfumature di Azzurro a Ferrara: quando e dove. La mostra ‘Sfumature di Azzurro’ a Ferrara verrà inaugurata domenica 24 marzo 2024 alle 10 e sarà aperta al pubblico fino a martedì 26 marzo 20224, con ingresso gratuito e orario 9-19. L’esposizione sarà ospitata nelle sale dello storico Palazzo Comunale di Ferrara (ingresso dallo Scalone monumentale di piazza Municipio – ingressi con ascensore per persone con disabilità).

SITO UFFICIALE MUSEO DEL CALCIO >> https://www.figc.it/it/museo-del-calcio/