Sfide d’alto profilo al Tartufo Trail Running

86

CALESTANO (PR) – Tanti grandi nomi al via della 12esima edizione del Tartufo Trail Running, la sfida che domenica porterà a Calestano (PR) il meglio dello skyrunning nazionale e non solo. La gara è parte delle Skyrunner Italy Series e dell’Appennino Trail Cup e questo ha fatto sì che molti big accettassero la sfida. Nell’Ultra SkyMarathon, 77,8 km per 4.180 metri di dislivello che assegnerà 4 punti ITRA per l’iscrizione all’Ultra Trail du Mont Blanc, torna Fulvio Dapit, già vincitore in passato della prova parmense, sfidato da Riccardo Montani, uno dei trailer più in forma del momento e Luca Carrara, grande specialista di questo tipo di corse, mentre fra le donne si assisterà all’incertissima sfida fra Cristiana Follador, reduce dal successo nell’Adamello Ultra Trail e Cecilia Pedroni, vincitrice solo sabato scorso del Trail delle Grigne Sud.
Un campione europeo al via nella SkyMarathon, 51,7 km per 2.530 metri (3 punti ITRA): è Christian Minoggio, pronto a continuare nella sua striscia vincente pur se al cospetto di un altro specialista di grido come Giulio Piana, oltre allo svedese Carl-Johan Solman spesso vincitore sui sentieri nostrani. Nella SkyTRail Monte Sporno (28,4 km per 1.370 metri, 2 punti) spicca la presenza del kenyano della Serim Dennis Bosire Kiyaka, uno dei pochi grandi interpreti del suo Paese delle corse in altura, come dimostrano i successi alla Sky del Canto e al Trail del Segredont, mentre nella gara più breve, lo SkyTrail Decouverte di 17 km per 930 metri i favoriti sono i ruandesi Jean Baptiste Simuneka e Primitive Niyihora.
Ancora una volta, proseguendo una felice tradizione, gli organizzatori annunciano che il tetto massimo di 500 partecipanti complessivi è stato raggiunto, quindi non ci sarà possibilità di iscriversi in extremis. Nel complesso hanno aderito atleti provenienti da 61 province italiane e da ben 16 Paesi esteri, confermando la solidità internazionale dell’evento. L’appuntamento è fissato in Piazza Europa a Calestano (PR) nei cui pressi saranno ospitati tutti i servizi inerenti la manifestazione e da dove sarà dato il via per le due gare più lunghe alle ore 7:00, mentre i due SkyTrail più brevi scatteranno un’ora dopo.
Per informazioni: Skyrunning Adventure, www.tartufotrail.it