Sfalci d’erba, al via la seconda settimana di lavori sul territorio comunale (FOTO)

71

CESENA – Proseguono spediti sull’intero territorio comunale i lavori di manutenzione ordinaria di potatura e degli sfalci d’erba avviati la scorsa settimana dalle ditte incaricate con il coordinamento dei tecnici comunali.

Le operazioni, che interessano una superficie complessiva di oltre 1,5 milioni di mq, hanno già interessato le zone residenziali e le aree abitate di Case Finali, Pievesestina, Ippodromo (Conca verde), Case Frini (Ponte Pietra), San Vittore, San Carlo, Parco della Rimembranza, Biblioteca Malatestiana e parte della zona Vigne. A partire da ieri invece è stata avviata la seconda tornata degli sfalci a Borello, San Mauro, Martorano, Ponte Pietra, Fiorita (in parte), Case Missiroli, Calisese e Vigne.

In questa particolare e straordinaria situazione di emergenza il programma è stato definito tenendo conto delle priorità di intervento in tutte le aree verdi residenziali e a ridosso delle abitazioni dei cesenati. Una decisione stabilita sulla base delle disposizioni ministeriali in vigore che non consentono l’accesso alle aree verdi pubbliche, ai giardini pubblici e ai parchi comunali, nei quali verranno comunque effettuate le operazioni in coda al giro di sfalci programmato.

“Procedendo con questi ritmi e dando priorità alle aree verdi prossime alle abitazioni – commenta l’Assessore Christian Castorrisaremo in grado di intervenire anche nei parchi e nelle aree cittadine più estese in vista della loro apertura. Il programma operativo prevede interventi precisi, alcuni dei quali sono stati completati nel giro di pochi giorni e altri in corso”.

Intanto a maggio si partirà, come ogni anno e sulla base dei protocolli condivisi da Asl e Regione, con il primo intervento larvicida all’interno del Comune.

Tutti gli interventi potrebbero essere soggetti a variazioni e imprevisti dovuti a eventuali variabili meteorologiche.