Settore giovanile: a Correggio le finali nazionali Under 19

0
Manuele Pedroni e Cesare Simonelli esultano dopo una rete del Correggio Under 19 (foto Gasparini)

L’Under 13 impegnata a Sarzana

CORREGGIO (RE) – Correggio ospiterà le prossime finali nazionali under 19. Da venerdì 30 maggio fino a lunedì 2 giugno, il palasport “Dorando Pietri” sarà il teatro dell’atteso ultimo atto che vedrà protagoniste le migliori dieci squadre italiane della categoria. Il Correggio Hockey A, inserito nel girone A, sogna di strappare un risultato importante tra le mura amiche, potendo contare su un’ottima squadra composta da giocatori che hanno alle spalle diverse partite in Serie A2 e Serie B. Non sarà semplice perché fin da subito le avversarie sulla strada della finale saranno molto attrezzate: la gara d’apertura sarà Forte dei Marmi-Roller Bassano, in programma venerdì 30 alle 9 del mattino, alle 10.30, sarà la Pumas Viareggio a bagnare l’esordio della squadra correggese. Alle 16.30 la sfida contro il Roller Bassano. Sabato, alle 9, il Correggio aprirà il programma delle partite con la sfida contro il Forte dei Marmi e lo chiuderà con il match delle 19.30 con il Valdagno.

Nel girone B inserite Breganze, Lodi, Follonica, Trissino e Cresh Eboli. Il regolamento prevede due gironi da cinque squadre (per un totale di 10 ad ogni fase finale), che cercheranno di raggiungere le prime tre posizioni in classifica che consentiranno loro di accedere alle finali dal 1° al 6° posto. La quarta e quinta di ogni gruppo disputeranno la Coppa “Skate Italia” con Semifinali al sabato sera e Finali alla domenica nel primo pomeriggio. Delle prime tre di ogni girone, la prima si qualifica direttamente alle Semifinali, la seconda e la terza classificata dei due gironi giocheranno i Quarti di Finale per l’accesso alla lotta per le medaglie, poi semifinali e finali.

Eduard Granell, tecnico della squadra under 19, ha scelto di convocare i portieri Sebastiano Severi e Federico Tolomelli, insieme a loro gli esterni Riccardo Gabbi (19 centri), Tommaso Castiglioni, Manuele Pedroni (autore di 23 gol in 6 partite), Matteo Holban (15), Cesare Simonelli, Riccardo Busani, Tommaso Montecroci, Omar Angelotti, Davide Ferretti, Davide Subazzoli e Gabriele Holban. Il Correggio Hockey A si è qualificato alle finali dopo aver vinto (a punteggio pieno, 18 punti in sei gare) il girone emiliano contro l’Italplastics Correggio e il Pico Mirandola.

La società correggese vedrà un’altra rappresentante impegnata nelle finali giovanili del fine settimana: la formazione under 13 A, guidata da Pablo Jara, è stata inserita nel girone A delle finali che si svolgeranno a Sarzana (provincia de La Spezia). La formazione biancoblu si è qualificata grazie alle 16 vittorie in altrettante gare conquistate contro Correggio B, Pico Mirandola, Amatori Modena, Rotellistica Scandianese, Roller Scandiano A e B, Amatori Pesaro e UVP Suzzara. Tra i numeri più curiosi le reti subite, 5 in 16 partite, che fanno sì che i giovanissimi allenati da Jara si presentino all’ultimo atto con la miglior difesa. Il Correggio è stato inserito nel girone A delle finali con Hockey Novara, Montebello, Azzurra Novara e Valdagno A. Nel gruppo B inserite Sarzana A, Pico Mirandola, Sandrigo, CGC Viareggio e Rotellistica Camaiore. I convocati di Pablo Jara sono il portiere Alex Gazzetti, gli esterni Enrico Sabattini, Omar Bouslama, Federico Ferretti, Federico Bellesia, Diego Jara, Raffaele Holban e Samuele Pagliani.