Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2019: anche a Ferrara ‘Camminiamo insieme!’

69

Tutte le iniziative in programma in città dal 16 al 22 settembre

FERRARA – Il Comune di Ferrara aderisce anche quest’anno alla Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre 2019) con una serie di iniziative distribuite nell’intera settimana.

Rispondere alle esigenze di mobilità del cittadino attraverso l’implementazione e la riorganizzazione efficace delle risorse e delle modalità di trasporto, pubblico e privato, orientandole alla sostenibilità e al miglioramento della qualità della vita è uno degli obiettivi che il sindaco di Ferrara Alan Fabbri ha indicato come principali nelle Linee Programmatiche di Mandato 2019- 2024.

Questo obiettivo verrà perseguito con strategie mirate, concrete e partecipate, coerentemente con le linee di indirizzo e i traguardi indicati dalle politiche nazionali ed europee nell’ambito della mobilità sostenibile e della qualità ambientale ed urbana, evidenziate dagli eventi in programma nei prossimi giorni.

Il programma della Settimana Europea della Mobilità è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’U.O. Mobilità, il Centro IDEA, l’Associazione FIAB Ferrara – Amici della Bicicletta, la Fondazione Bruno Kessler di Trento, Dedagroup Public Services e Centro Antartide.

PROGRAMMA INIZIATIVE settembre 2019

Martedì 17 ore 16.30
Informagiovani – piazza Municipale
“Tutti al Punto Bici” con “uno sciame di bandierine”
A cura di Fiab Ferrara – Amici della bicicletta

Mercoledì 18 ore 21
piazza Duomo
Ciclisti illuminati con distribuzione di catarifrangenti
A cura di Fiab Ferrara – Amici della bicicletta

Giovedì 19 dalle 6 alle 10
Giretto d’Italia
Il giretto d’Italia è una iniziativa nazionale che ha lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica promossa da Legambiente in collaborazione con Euromobility, tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro (bike to work) effettuati esclusivamente tramite bicicletta.
I rilevi si svolgeranno nella prima mattinata dalle 6 alle 10
A cura di A.M.I. e dell’U.O. Mobilità del Comune di Ferrara

Giovedì 19
Festa finale del progetto “CLIMB Ferrara 2019” (ChiLdren Independent Mobility) ore 10 Piazza Municipale (in caso di pioggia l’evento si terrà nella Galleria Matteotti – portici di Piazza Trento e Trieste). Progetto finanziato da EIT Climate KIC e promosso dal Comune di Ferrara in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler di Trento, Dedagroup Public Services e Centro Antartide

DOCUMENTAZIONE (scheda di approfondimento)

https://www.cronacacomune.ithttp://www.cronacacomune.it/notizie/37113/levento-finale-del-progetto-climb-ferrara-dedicato-alla-mobilita-indipendente-dei-bambini.html

Giovedì 19
Presentazione “Piattaforma Mobilitiamoci”
ai dirigenti e agli insegnanti delle scuole di Ferrara
Ore 17.00 Centro IDEA Via XX Settembre 152 Ferrara
A cura del Centro IDEA del Comune di Ferrara

Sabato 21 ore 10
Castello Estense convegno
Cicloturismo, una risorsa “nuova” per il territorio ferrarese.
A cura di Fiab Ferrara – Amici della bicicletta

Domenica 22 ore 9.30
piazza XXIV Maggio (fontana monumentale)
Bimbimbici
A cura di Fiab Ferrara – Amici della bicicletta

Altre informazioni e il video della settimana sono consultabili alla pagina https://servizi.comune.fe.it/4373/settimana-europea-della-mobilit-sostenibile

Dal sito del Ministero dell’Ambiente

La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 18a edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. Ogni anno, infatti, dal 16 al 22 settembre migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Al fine di incentivare l’adesione e la partecipazione all’evento, ogni anno la Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno.

Il tema dell’edizione 2019 della Settimana della Mobilità è la “mobilità attiva”, intesa prevalentemente come mobilità pedonale e ciclistica, per il quale è stato scelto lo slogan “Camminiamo insieme”.

I nostri corpi sono progettati per muoversi, eppure molti di noi faticano a trovare il tempo per attivarsi durante il giorno. Potremmo scoprire che gran parte della nostra routine è composta da sedute: nel traffico, alla scrivania o davanti a uno schermo. Ma se potessimo integrare l’esercizio nella nostra vita quotidiana e risparmiare allo stesso tempo?

Quest’anno la Settimana Europea della Mobilità punta i riflettori sulla sicurezza del camminare e della bicicletta e sui vantaggi che forme di mobilità attive hanno per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro conto in banca!

In termini di benefici per la salute, numerosi studi dimostrano che i ciclisti vivono in media due anni in più rispetto ai non ciclisti e trascorrono il 15% in meno di giorni di lavoro per malattia, mentre 25 minuti di camminata veloce al giorno possono aggiungere fino a sette anni alla vostra vita!