Settimana europea della mobilità, le iniziative di martedì 20 settembre

33

Nota congiunta di Comune e Città metropolitana

Comune di BolognaBOLOGNA – Proseguono le iniziative per la Settimana Europea della Mobilità a Bologna e nel territorio metropolitano. Domani, martedì 20 settembre: alle 18.30 a DumBO, il convegno sul futuro della mobilità nelle città metropolitane; alle 19 al Ciclocaffè Le Ruote, inaugura la mostra sul trasporto pubblico locale; alle 17 allo spazio eXtraBO, la presentazione della Ciclovia del Sole.

Il programma della Settimana Europea della Mobilità è organizzato da Comune, Città metropolitana di Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana nell’ambito del Progetto Life Prepair.

Qui tutte le iniziative: https://www.comune.bologna.it/notizie/settimana-europea-mobilita-2022

Scarica il Pdf: https://fondazioneinnovazioneurbana.it/images/2022_SEM/2022_SEM_PROGRAMMA.pdf?fbclid=IwAR1L_KtonzJ1LzVp2tHT0DsMAXjwrRjao8gYK5Uzr6zHvKvYg2j2cvO5NO4

Questo il programma di martedì 20 settembre:

Quale futuro per la mobilità urbana e metropolitana delle città italiane?
Dalle 18.30 alle 20.30
Dove: Officina, DumBO, via Casarini 19
Quale futuro per la mobilità nelle città? Bologna, Milano, Torino, Firenze, Padova si confrontano sulle sfide comuni da affrontare, raccontando visioni, strategie e progetti messi in campo per rendere le città più vivibili, accessibili, sicure e a misura d’uomo.
Saluti istituzionali di Comune e Città metropolitana di Bologna.
Interverranno
Roberto Bertasio, direttore Area 3, direttore Dipartimento Grandi opere, infrastrutture e mobilità, Comune di Torino
Lorenzo Minganti, capo Servizio amministrativo, sosta e T.P.L, Comune di Padova
Michele Priore, direttore Grandi infrastrutture, mobilità e trasporto pubblico locale, Comune di Firenze
Andrea Medici, direzione Pianificazione e monitoraggio mobilità, Amat, Comune di Milano
Cleto Carlini, direttore Dipartimento Lavori pubblici, mobilità e patrimonio, Comune di Bologna
Modera: Noemí Julián, Fondazione per l’Innovazione Urbana

A cura di Fondazione per l’Innovazione Urbana in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna e l’Ordine degli Architetti PPC di Bologna
La giornata prevede il riconoscimento di crediti formativi per gli appartenenti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, qui l’iscrizione: https://formazione.ordingbo.it/ISFormazione-Bologna/index.xhtmle all’Ordine degli Architetti PPC di Bologna, qui il form:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeX_JguinDsKOiw7diD1HuJRiW52HrSGLy87tIHXQbYEM7u9g/viewform

Inaugurazione della mostra fotografica sul trasporto pubblico locale
Dalle 19 alle 20
Dove: Ciclocaffè Le Ruote, via Massarenti 105
Inaugurazione della mostra fotografica sul trasporto pubblico locale di Bologna. La mostra resterà in esposizione presso il Ciclocaffè negli orari di apertura del negozio.
A cura di Pillole di tram

Presentazione della Ciclovia del Sole
Dalle 17 alle 19
Dove: eXtraBO Outdoor Infopoint – Bologna Welcome, Piazza del Nettuno 1/ab
Un percorso ciclabile leggero che attraversa borghi, campagna e aree naturali, toccando buona cucina emiliana, musei, chiese romaniche e motori. Da Mirandola a Osteria Nuova, 50 km lungo il tracciato dell’ex ferrovia che da Bologna va verso Verona: un’occasione ciclabile per famiglie e appassionati, esperti e meno esperti.
Parleremo di come organizzare il viaggio e di cosa vedere lungo la Ciclovia e ascolteremo due aziende che si trovano nei comuni toccati dalla Ciclovia del Sole e le idee innovative sulla mobilità lenta e la sostenibilità che hanno messo in atto anche grazie alla presenza del nuovo tracciato.
A cura di Sustenia