Settimana Europea della Mobilità a Parma dal 16 al 22 settembre

73

Tante iniziative per promuovere la mobilità sostenibile

PARMA – È in programma a Parma, dal 16 al 22 settembre, la Settimana Europea della Mobilità a cui ha aderito, anche quest’anno, il Comune di Parma. Il tema al centro della kermesse è. “Connessioni migliori”. La città ducale è una delle 9 città italiane che intende raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030. Questo passa anche attraverso un’attività di sensibilizzazione, di cambiamento di approccio da parte dei cittadini sul tema della mobilità, ricorrendo sempre di più a forme di spostamento sostenibile, andando a piedi, in bici, utilizzando mezzi di trasporto pubblico locale e lasciando a casa l’auto.  

L’iniziativa è stata presentata nella mattinata del 13 settembre, nel corso di una conferenza stampa, dal Sindaco, Michele Guerra; da Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica e Mobilità del Comune di Parma; da Michele Ziveri, Amministratore Unico di Infomobilty Spa; Valeria Sghedoni, Vicepresidente Tep Spa; Paolo Rezoagli, Presidente di Smtp Spa; Nicola Ferioli, Dirigente Settore Mobilità ed Energia del Comune di Parma; Angela Chiari, Mobility Manager d’area del Comune di Parma; Andrea Mozzarelli – Presidente FIAB Parma Bicinsieme, e di partner dell’iniziativa.

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è coordinata e promossa dal Comune di Parma, con il coinvolgimento di diversi attori interni al Comune ed esterni, tra cui Provincia di Parma, Tep Spa, Infomobility Spa, Università di Parma, ed associazioni tra cui Fiab Parma Bicinsieme, Associazioni di Categoria dei Commercianti, gestori dei monopattini, bici elettriche condivise a pedalata assistita.  

Programma. 

Venerdì 16 settembre. 

Giornata nazionale del Bike to Work: promozione della mobilità ciclabile per spostamenti sistematici casa –lavoro. Sono previsti riconoscimenti ai dipendenti delle aziende aderenti al sistema di mobility management che vanno al lavoro a piedi o in bici. Iniziativa a cura di Comune di Parma, Fiab Parma Bicinsieme Aps, con il coinvolgimento delle aziende della rete dei Mobility Manager.

10.30 – Via Vasari – postazione di bike sharing –. Conferenza stampa: “Nuove postazioni di bike sharing e buoni mobilità. Progetto PRIMUS”. A cura di Comune di Parma ed Infomoblity.

Sabato 17 settembre. “Il sabato della sostenibilità” 

Due stalli di sosta in viale Maria Luigia, lato torrente Parma, verranno adibiti ad usi alternativi a quello della sosta stessa.

Le attività in programma prevedono, dalle 9 alle 12: lancio della campagna Fiab contro il furto delle biciclette. Consegna della bandiera Comuni Ciclabili all’Assessore Gianluca Borghi. Campagna dei negozi amici della bicicletta, consegna della vetrofania ai negozianti e presentazione della campagna. Presentazione FIAB Parma. Nuovi modelli per il cicloturismo.

Dalle 15 alle 19, sono in programma: seduta gratuita di shiatzu e seduta di yoga. Recall presentazione campagna contro il furto delle bici. Uno sguardo ambientale verso “La Parma” con le associazioni ambientaliste. Premiazione del ciclista urbano (1^ Edizione – promosso da Comune di Parma, BikeFoodStories e Fiab Parma)

Dalle 17 alle 21 – Piazza Garibaldi – Presentazione Servizi Sharing Mobility. Gli operatori Allways, Bit Mobility, Dott, Helbiz, Tier, Infomobility presentano le novità e le agevolazioni legate all’utilizzo di monopattini, bici elettriche condivise e car sharing. A questo si aggiunge Dj Set. Iniziative a cura di Comune di Parma e Infomobility Durante le giornata sono previste erogazione di abbonamenti gratuiti di car e bike sharing, utilizzo gratuito dei servizi della Cicletteria di piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Domenica 18 settembre. “Parma in bici” 

10 – Parco della Musica (ex parco Eridania) / ingresso viale Barilla – Parmainbici, pedalata cittadina. Percorso sulle piste ciclabili della città. A cura di Comune di Parma, Fiab Parma Bicinsieme Aps.

Lunedì 19 settembre. 

7.30 – Rilevazione del traffico in entrata alla città in quattro punti strategici (Piazzale Santa Croce, Barriera Garibaldi, Barriera Repubblica, Barriera Farini).

9 – Tettoia Liberty Parco della Musica (ex parco Eridania)– Convegno: “Mobility Management, una rete sempre più estesa”. A cura di Comune di Parma.

Martedì 20 settembre. 

15.30 – Provincia di Parma – Sala Borri – Viale Martiri della Libertà 15. Tavola Rotonda: “La sicurezza e l’educazione stradale per azioni comuni e condivise”. Saranno presenti: Gianluca Borghi, Assessore alla Mobilità del Comune di Parma; Francesco De Vanna, Assessore alla Legalità del Comune di Parma. Michele Cassano, Comandante della Polizia Locale di Parma, rappresentanti della Polizia Stradale, dei Carabinieri, di Euromobility e dell’Ufficio Scolastico Provinciale e rappresentati della ditta Scrat. Con loro anche Angela Chiari, Mobility Manager d’area del Comune di Parma. A cura di Comune di Comune di Parma, Provincia di Parma, Fiab Parma Bicinsieme.

Mercoledì 21 settembre. 

11.30 – Campus Universitario – Fermata Bus Facoltà di Ingegneria. Conferenza stampa di presentazione delle nuove fermate e potenziamento servizio Campus-Express. A cura di Comune di Parma, Tep Spa, Università di Parma.

18 – Parco Bizzozero – Incontro Pubblico/Tavola Rotonda: “Mobilità ciclistica” alla presenza di Andrea Mozzarelli Presidente Fiab Parma Bicinsieme; Mauro Dondè, architetto urbanista, esperto in pianificazione della mobilità ciclistica; Nicola Ferioli Dirigente del Settore Mobilità ed Energia del Comune di Parma. Al centro dell’incontro i temi legati al Piano Generale Mobilità Ciclistica del Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibile, Studi di fattibilità per il collegamento con le frazioni, Progetti dell’Amministrazione.

Giovedì 22 settembre. 

10.30 – Sala Stampa del Comune – Momento informativo circa le modalità di utilizzo e agevolazioni per la ricarica di Veicoli Elettrici su suolo pubblico. Con la partecipazione di Iren Energia per cui sarà presente Cristiano Liardo – Be Charge per cui sarà presente Alice Colombo, EnerMia per cui sarà presente Flavia Samorì.

17.30 – Provincia di Parma – Sala Savani – viale Martiri della Libertà 15. Incontro pubblico: “Cicloturismo a Parma e Provincia”. Saranno presenti amministratori di Regione Emilia-Romagna, Provincia e Comune di Parma, sindaci ed associazioni del territorio.