Settimana della Musica Antica

31

Dal 21 al 27 marzo 2024 tre appuntamenti a cura del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Parma per celebrare l’anniversario della nascita di J.S. Bach.  Ingresso libero e gratuito

PARMA – Per celebrare la Settimana della Musica Antica e rendere omaggio all’anniversario della nascita di Johann Sebastian Bach (21 marzo 1685), il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma organizza tre concerti straordinari dedicati all’arte del grande compositore tedesco e alla musica barocca in senso più ampio. Gli appuntamenti si terranno dal 21 al 27 marzo 2024 nell’Auditorium del Carmine e nella chiesa di San Rocco di Parma, realizzati in collaborazione con l’Associazione Culturale San Rocco, tutti a ingresso libero e gratuito.

Occasione rara, quella offerta dal concerto di apertura “The Fab 4 – Concerti a 4 Clavicembali” (giovedì 21 marzo 2024, ore 21.00 – Auditorium del Carmine) il cui titolo recupera scherzosamente l’appellativo dei Beatles “i favolosi quattro” per attribuirlo all’ensemble di quattro clavicembali che sarà al centro di questo appuntamento. Il programma ruota infatti quasi per intero attorno a composizioni per quattro clavicembali e archi, di cui una scritta in stile vivaldiano appositamente per l’occasione da Alessandro Ciccolini (docente di violino barocco del Conservatorio di Parma) e due trascrizioni di concerti di Vivaldi, una di J.S. Bach e una dello stesso Ciccolini. Gli interpreti saranno Francesco Monica, Laura Savigni, Davide Zanasi, Luca D’Abate (clavicembali) con l’Ensemble PAR.M.A. – Parma Musica Antica, formato da allievi e docenti del Conservatorio di Parma.

Altrettanto preziosa l’opportunità offerta dal concerto del 24 marzo ore 17.00 nella chiesa di San Rocco dal titolo “Concerto Grosso” che, nello spirito di Arcangelo Corelli che impiegava orchestre di grandissime dimensioni, vedrà coinvolti più di 60 elementi, non solo studenti e docenti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” ma anche ex studenti e ragazzi provenienti da altri Conservatori italiani, per interpretare musiche di A. Corelli, G. Meneghini, F.S. Geminiani, G. Torelli. L’evento è l’esito della terza edizione del Laboratorio di orchestra barocca a cura del prof. Alessandro Ciccolini.

A tutto Bach, infine, con l’appuntamento del 27 marzo alle 21.00 nella Sagrestia nobile della chiesa di San Rocco, “J.S. Bach: le musiche per flauto, violoncello e clavicembalo” in cui le classi di flauto della Prof.ssa Elena Cornacchia, di violoncello del Prof. Michele Ballarini e di clavicembalo del Prof. Francesco Baroni si uniranno per dare vita a un concerto dal carattere intimo e cameristico.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.

SETTIMANA DELLA MUSICA ANTICA 2024

21 MARZO – 27 MARZO 2024

Parma, Auditorium del Carmine / Chiesa di San Rocco

Ingresso libero

Giovedì 21 marzo 2024, ore 21.00 – Auditorium del Carmine

THE FAB 4 – CONCERTI A 4 CLAVICEMBALI

Francesco Monica, Laura Savigni, Davide Zanasi, Luca D’Abate, clavicembali

Ensemble PAR.M.A. – Parma Musica Antica

Musiche di J.S. Bach, A. Vivaldi, A. Ciccolini

Domenica 24 marzo 2024, ore 17.00 – Chiesa di San Rocco

CONCERTO GROSSO

Ensemble Par.M.A. – Parma Musica Antica

Alessandro Ciccolini, Maestro concertatore

Musiche di A. Corelli, G. Meneghini, F.S. Geminiani, G. Torelli

Mercoledì 27 marzo 2024, ore 21.00 – Sagrestia nobile della Chiesa di San Rocco

J.S. BACH: LE MUSICHE PER FLAUTO, VIOLONCELLO E CLAVICEMBALO

Classe di flauto della Prof.ssa Elena Cornacchia

Classe di Violoncello del Prof. Michele Ballarini

Classe di Clavicembalo del Prof. Francesco Baroni

Musiche di J.S. Bach