Settimana contro il razzismo, “Nel tuo sguardo”

33

Mercoledì 22 marzo esperienze di razzializzazione nelle nuove generazioni nell’incontro a cura di Centro per le famiglie, Centro antidiscriminazione e Amogea

MODENA – “Razzializzazione” è il processo attraverso cui un gruppo dominante attribuisce caratteristiche razziali, disumanizzanti ed inferiorizzanti, a un gruppo dominato attraverso forme di violenza diretta o istituzionale che producono una condizione di sfruttamento ed esclusione

Si parlerà di esperienze di razionalizzazione nelle nuove generazioni nell’incontro pubblico intitolato “Nel tuo sguardo” in programma mercoledì 22 marzo, nell’ambito della settimana contro il razzismo. L’incontro, promosso da Centro per le famiglie del Comune di Modena, Associazione modenese genitori adottivi e affidatari Amogea e Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità Unimore, si svolge presso l’Aula Magna Est del Dipartimento di Economia in via Berengario 51, Modena, dalle 9 alle 11.

Secondo gli studiosi il fenomeno della razializzazione, che si basa su una cosa che biologicamente non esiste, la razza appunto, serve a mantenere rapporti di potere. Durante la mattinata verrà approfondito, in particolare, come tale fenomeno impatta sulle nuove generazioni di cittadine e cittadini italiani. Se ne parlerà con Ali Tanveer e Basma Aissa dell’associazione Next Generation Italy, Ngheya Sall e Laura Muzzarelli di Black Live Matters Modena, Simao Amista, Àlàáfíà dell’associazione Amogea e con il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità di Unimore. Introdurrà l’incontro Tindara Addabbo, delegata del Rettore alle Pari Opportunità.

L’ingresso è libero e gratuito. Per saperne di più: Sportello Antidiscriminazione, via Del Gambero 77; antidiscriminazione@mediandoweb.it.