“Settembre Gastronomico”: ieri showcooking dello chef stellato Angelo Sabatelli

71
2021 08 29 Casa Settembre Gastronomico Agorà Bistrò

PARMA – Protagonisti della settimana dal 30 agosto al 5 settembre l’alta cucina di CHIC – Charming Italian Chefs, il gelato gastronomico e le “Signore del Gusto” di Parma Quality Restaurants.

Nello spazio Agorà si discuterà dell’importanza dell’identità di marca per un ristorante, del futuro del settore fieristico e del rapporto tra nutrizione e salute. Previste anteprime di Verdi OFF, “Tutti Matti per Colorno” e l’evento “Emilia dei Sapori” dedicato alle DOP di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Monte delle Vigne e Coppini Arte Olearia saranno protagonisti di visite “Imprese Aperte”.
La prima settimana di “Settembre Gastronomico”, la manifestazione dedicata all’identità food della nostra città, promossa dal Comune di Parma, sotto la regia di Parma Alimentare, è ricca di appuntamenti. Il tutto sotto la cornice di Cibus OFF, il fuorisalone di Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, organizzato da Fiere di Parma.
Cuore di Cibus OFF sarà Piazza Garibaldi, a Parma.
Oggi lo showcooking dello chef stellato Angelo Sabatelli, in arrivo da Putignano (Bari), in rappresentanza di CHIC – Charming Italian Chefs, l’associazione che riunisce un centinaio di chef, espressione della cucina d’autore italiana.
Chef Sabatelli ha proposto una personale interpretazione degli “Spaghetti cacio e pepe”: nella sua versione, una ricetta tipica del Centro Italia sposa un’eccellenza del Nord come il Parmigiano Reggiano DOP (che sostituisce il cacio) e si arricchisce di ingredienti rappresentativi del Sud, come cozze e zucchine.

Nello spazio Bistrò, invece, protagonista la cucina di chef Mariano Chiarelli, Ristorante “I Du Matt” di Parma.