Modena

Sette patenti ritirate a Modena per guida in stato di ebbrezza

Sicurezza stradale, controlli della Polizia municipale in servizio notturno. Tre automobilisti denunciati penalmente. Molti giovani a piedi chiedono di fare il test

MODENA – Patente sospesa e denuncia penale per le due donne trentenni che nella notte tra sabato 15 e domenica 16 sono state trovate alla guida in stato di ebbrezza dalla Polizia municipale di Modena; stessa sorte per un uomo della stessa età, anche lui con livello alcolico nel sangue più del doppio rispetto al consentito.

Il servizio di controllo notturno volto a contrastare la guida in stato di ebbrezza è stato effettuato dalle pattuglie del Pronto Intervento e della Polizia Stradale della Municipale nei pressi di piazza Tien An Men, collocando un posto di controllo tra le vie Dogali Montecuccoli e un altro tra piazza Tien An Men e via Monte Kosica in modo da poter controllare la maggior parte dei veicoli in uscita dalla piazza.

Nel fine settimana e in orario notturno si intensifica infatti l’attività della Polizia municipale di contrasto alla guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti e i controlli si concentrano soprattutto nelle vicinanze dei locali notturni.

Durante i controlli molti giovani in uscita dal vicino locale si sono avvicinati a piedi agli agenti chiedendo chiedendo di poter fare il test con etilometro per capire quale fosse effettivamente il loro livello di alcol in quel momento. Gli operatori della Municipale non hanno potuto accontentarli perchè impegnati nel controllo degli , ovviamente non sono stati accontentati in quanto eravamo impegnati negli accertamenti sugli automobilisti, ma ci sono molti alcol test

Ed effettuare il test dopo aver bevuto è un’ottima prassi per capire quale il livello di alcol nel sangue e quindi i rischi che si affronterebbero nel mettersi al volante.

I conducenti controllati con test qualitativo preliminare sono stati 90, di questi 12 sono stati sottoposti a test quantitativo con etilometro e complessivamente sette sono risultati positivi. Per quattro di loro, in cui il tasso alcolico è risultato entro lo 0,8 (il magssimo consentito è 0,5) sono scattati ritiro della patente e sanzione amministrativa in quanto rientranti nella prima fascia individuata dall’articolo 186 del Codice della Strada.

Per gli altri tre, ai quali è stato accertato un tasso alcolico (tra 0,81 e 1,50 g/l) che li colloca nella seconda fascia individuata dall’articolo 186 sarà l’Autorità giudiziaria a decidere in quale misura applicare la sanzione penale ed eventuali sanzioni accessorie, la detrazione dei punti e la durata della sospensione della patente da uno a due anni. L’ammenda potrà anche essere aumentata da un terzo alla metà, in quanto il reato è stato commesso nelle ore notturne.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“L’epopea del tango e la società argentina”: in sala Agnelli la versione italiana del libro curata da Alessandro Canè e Patricio Lolli

Venerdì 2 febbraio 2024 alle 17 presentazione in via Scienze e in diretta video sul…

37 minuti fa

Alla Luppi “Uncinetto, libri e filò” per imparare e approfondire la tecnica dell’uncinetto

Venerdì 2 e giovedì 15 febbraio 2024 alle 16 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

40 minuti fa

Vertice Italia-Africa: il progetto di cooperazione dell’Università di Parma citato come modello da Ursula von der Leyen

Nel discorso della Presidente della Commissione Europea l’iniziativa di cooperazione internazionale guidata dall’Ateneo in Rwanda…

46 minuti fa

Nasce il nuovo Centro sportivo del Marano con 5 campi da padel e 1 per calcetto e tennis

RICCIONE (RN) - Nella zona del Marano sorgerà un nuovo polo sportivo con cinque campi…

53 minuti fa

L’estro e il privato di Federico Fellini negli schizzi custoditi da “Lilian the Fighter”

Da venerdì 2 febbraio in mostra al Palazzo del Fulgor una selezione di 30 disegni…

58 minuti fa

Modena Volley e Avis, in campo per promuovere la donazione di sangue

MODENA - Nel week end del match col Cisterna dell’11 febbraio due giorni dedicati alla…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter