‘A settant’anni dal Trattato di Pace di Parigi’ conversazione su ‘una questione adriatica ancora irrisolta’

119

Giorno del Ricordo 2017 – Venerdì 24 febbraio alle 10,30 incontro all’Istituto ‘Vergani Navarra’ (via Sogari 3)
salimbeni-24-febbraio

FERRARA – Sarà dedicata al Trattato di pace di Parigi (del 10 febbraio 1947) la conversazione in programma venerdì 24 febbraio alle 10.30 nella sede dell’Istituto scolastico ‘Vergani Navarra’ (via Sogari 3, Ferrara) a cura di Lorenzo Salimbeni, giornalista pubblicista e ricercatore storico.

L’incontro, che ha per titolo “A settant’anni dal Trattato di Pace di Parigi: una questione adriatica ancora irrisolta?”, è rivolto agli studenti e aperto ai cittadini interessati, e sarà aperto da un intervento di Enrico Trevisani, ricercatore storico dell’Archivio Storico Comunale di Ferrara.

L’iniziativa rientra nel calendario degli appuntamenti organizzati, in occasione del Giorno del Ricordo 2017, dalla sezione ferrarese dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con il Comune di Ferrara, il Museo civico del Risorgimento e della Resistenza, la sezione cittadina dell’associazione nazionale Partigiani cristiani e l’Istituto di Storia contemporanea di Ferrara.

Il programma si concluderà con l’incontro di mercoledì 1 marzo alle 21 alla Casa della Patria “Pico Cavalieri” (c.so Giovecca, 165 Ferrara) con la prof ssa Licia Giadrossi di Trieste, di famiglia lussignana, che tratterà “La storia ed i personaggi di Lussino”. Incontro in collaborazione con l’Associazione Culturale di Ricerche Storiche “Pico Cavalieri”.