Sessant’anni di Quattroporte

35
MaseratiQuattroporte60anniQuattroPorteIgenerazione1963

Maserati dedica alla sua iconica berlina un’esposizione nello stabilimento modenese

MODENA – Da giovedì 19 ottobre a venerdì 17 novembre, lo storico stabilimento Maserati di viale Ciro Menotti a Modena ospiterà una mostra dedicata ai sessant’anni di Quattroporte, la berlina di lusso nata nel 1963 e ancora oggi testimone di quella categoria di vetture capaci di unire eleganza, comfort superiore e prestazioni, migliore espressione del DNA esclusivo del Tridente.

Per l’occasione, Maserati organizzerà dei factory tour – pensati per clienti, turisti, stampa e dipendenti – per far conoscere o ripercorrere la storia di una delle auto più rappresentative del marchio italiano.

Diverse aree tematiche racconteranno il viaggio di Quattroporte attraverso le decadi – per sei generazioni la berlina è stata, e continua a essere, ambasciatrice italiana dell’automobilismo d’élite – mentre una selezione delle Quattroporte più indimenticabili, dalla prima creazione degli anni Sessanta agli esemplari unici, come l’avveniristica versione Zéda o la Quattroporte blindata di rappresentanza utilizzata da Sergio Marchionne, potranno essere ammirate da vicino.

Debuttante al Salone di Torino del 1963, nella sua lunga avventura a cavallo degli anni più significativi del Novecento Quattroporte è stata ogni volta una instancabile testimone del proprio tempo. Amata dagli automobilisti più esigenti, da re e principi, dai designer più talentuosi – che hanno avuto la fortuna e la passione di reinventarla ogni volta – così come dai personaggi del jet set internazionale e dal mondo del cinema, dove la berlina del Tridente è apparsa in memorabili pellicole, fino a diventare inseparabile scorta delle più alte cariche del panorama istituzionale italiano.

Quattroporte è Maserati, e la Casa del Tridente ha scelto di celebrare la sua berlina di successo condividendone l’intramontabile fascino e la ricca storia lasciata in eredità al brand, di cui ha segnato il percorso motoristico e stilistico passato, presente e futuro.

Varcati i cancelli della factory modenese, i visitatori potranno ripercorrere la storia dell’ammiraglia di lusso attraverso immagini, storie e approfondimenti, ma soprattutto tuffandosi in un viaggio nel tempo attraverso i modelli più amati e di impatto.

Le Maserati Quattroporte di diversa generazione affolleranno l’area dello showroom e altri angoli dello stabilimento, accompagnando il pubblico alla scoperta dell’affascinante evoluzione della luxury sedan conosciuta in tutto il mondo.
La Quattroporte Zéda sarà inoltre in bella mostra per qualche giorno alla manifestazione Auto Moto D’Epoca, in programma a Bologna dal 26 al 29 ottobre, pronta a catturare gli sguardi di un pubblico di appassionati e cultori di vetture straordinarie.

Le informazioni e le modalità di prenotazione del factory tour – per singoli visitatori e gruppi – organizzati dal lunedì al venerdì presso il quartier generale di Maserati, sono disponibili online al sito https://maseratifactorytour.modenatur.it.
Per le tariffe convenzionate con tour operator è possibile scrivere al seguente indirizzo: maseratifactorytour@modenatur.it.

Maserati S.p.A.

Maserati produce una linea completa di auto uniche, immediatamente riconoscibili per la loro straordinaria personalità. Grazie allo stile, alla tecnologia e a una innata esclusività, soddisfano i gusti più esigenti e raffinati, costituendo da sempre un punto di riferimento nell’industria automobilistica mondiale. Una tradizione di automobili di successo, che hanno di volta in volta ridefinito il concetto di auto sportiva italiana per design, prestazioni, comfort, eleganza e sicurezza, e oggi disponibili in oltre settanta mercati a livello internazionale. Ne sono ambasciatrici l’ammiraglia Quattroporte, la berlina sportiva Ghibli, Levante, il primo SUV made by Maserati, e Grecale, il SUV “Everyday Exceptional”, tutti modelli caratterizzati dalla ricercatezza nei materiali e da soluzioni tecniche d’eccellenza. Una gamma dotata di motorizzazioni ibride 4 cilindri – disponibili per Ghibli, Grecale e Levante – benzina V6 e V8, a trazione posteriore e integrale, che esprimono al meglio il DNA prestazionale della Casa del Tridente, e che oggi si completa con Grecale Folgore, il primo SUV full-electric firmato Maserati. Il top di gamma sono la super sportiva MC20 e la spyder MC20 Cielo, spinte dall’innovativo motore V6 Nettuno, 100% Maserati, che ha introdotto tecnologie derivate dalla F1, per la prima volta disponibili su un propulsore destinato a un’auto di serie. La nuova GranTurismo è disponibile sia con il potente propulsore V6 benzina derivato dal motore Nettuno, sia in versione 100% elettrica, la GranTurismo Folgore, prima vettura nella storia del marchio modenese ad adottare tale soluzione. Entro il 2025, tutti i modelli Maserati saranno disponibili anche in versione full-electric; entro il 2030 l’intera gamma Maserati funzionerà esclusivamente con energia elettrica.