Rimini

Servizio online per il rilascio dei certificati d’anagrafe e di stato civile

Rilancio della piattaforma web attiva dal 2018 e il rinnovo della convenzione con gli Ordini degli Avvocati e dei Commercialisti

RIMINI – In questi giorni si sono definiti gli atti che prevedono il rinnovo della convenzione per l’utilizzo del servizio online di rilascio certificazioni di anagrafe e stato civile, fra il Comune di Rimini e gli Ordini professionali degli Avvocati di Rimini e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rimini. Un servizio importante che – a titolo gratuito e senza nessun onere a carico del Comune – consentirà, a questi professionisti di entrare nella banca dati dell’anagrafe e gestore le certificazioni per conto dei propri clienti.
La convezione che sarà firmata fra qualche giorno e che durerà per altri 3 anni,  è il frutto di un accordo che intende garantire la semplificazione e l’accesso ai certificati secondo i principi previsti dal regolamento anagrafico e quello dello stato civile, due leggi speciali che prevedono che i certificati del comune possano essere rilasciati a chiunque li richieda.
È già attiva infatti – dal luglio 2018,  sul sito web del Comune di Rimini alla pagina http://bit.ly/39Z3dLz  – la possibilità per tutti i cittadini di accedere,  tramite lo Spid,  alla piattaforma on line per il rilascio dei certificati legati alla residenza e allo stato civile. Un sistema che il settore anagrafe del Comune di Rimini intende rilanciare per promuovere la semplificazione, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, e per velocizzare l’accesso a documenti di cui i residenti posso aver bisogno. Negli ultimi 2 mesi sono state quasi 3000 le richieste da parte dei riminesi.
 
Si tratta della stessa piattaforma a cui adesso gli ordini professionali potranno continuare ad accendere e che – a loro – garantisce anche l’automatico tracciamento delle istanze di certificazione, che è previsto nel caso di richieste di documenti riguardanti terze persone. Una procedura che ha enormi vantaggi sia sotto il profilo della mobilità per il fatto che i cittadini evitano di andare fisicamente negli uffici, e sia nell’efficace rapidità e puntualità con cui si ottiene il documento di cui si ha necessità.         

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Terra Santa: luogo di grazia e di dolore”

Don Giuseppe Dossetti dialoga con il giornalista Edoardo Tincani in un incontro aperto al pubblico…

1 ora fa

Domani si riunisce il consiglio del quartiere Borgo Panigale-Reno

BOLOGNA - Giovedì 8 febbraio alle 18, il consiglio del quartiere Borgo Panigale-Reno si riunirà…

1 ora fa

Pallacanestro Reggiana: rescisso il contratto con Kevin Hervey

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana comunica di aver rescisso consensualmente il contratto con l'atleta Kevin…

44 minuti fa

Le commissioni consiliari di giovedì 8 febbraio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

1 ora fa

“Art & Ciocc” torna a Ferrara: decima edizione per il tour dei cioccolatieri italiani

Da giovedì 8 a domenica 11 febbraio (ore 9-20) in piazza Trento e Trieste FERRARA…

2 ore fa

Pendragon-Librerie Coop: il 7 febbraio presentazione del libro Teoria generale del bellessere

BOLOGNA - Mercoledì 7 gennaio 2024, ore 18.00 Libreria Coop Zanichelli, piazza Galvani 1h -…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter