Servizio civile a Montecatone: una esperienza di vita

62

Provincia di BolognaEntro le 14.00 del prossimo 30 giugno la scadenza per la presentazione delle domande del prossimo bando

IMOLA (BO) – Scadono il prossimo 30 giugno alle ore 14 i termini per presentare domanda di Servizio Civile Nazionale a Montecatone. Sono 4 i posti riservati ai ragazzi e ragazze con età comprese dai 18 ai 28 anni, che per un anno si cimenteranno in diverse esperienze seguite dalla Fondazione Montecatone Onlus, tra cui la web radio che ha preso vita qualche anno fa.

Il progetto di quest’anno, intitolato “Sapere è Potere” è consultabile e scaricabile dal sito della Fondazione Montecatone Onlus all’indirizzo www.montecatone.com/bandi_progetti .

Per informazioni, è possibile telefonare allo 0542 632812 o 388 2576925 o scrivere a info@fondazionemontecatone.org.

L’Istituto di Montecatone è polo nazionale di riferimento per la riabilitazione delle lesioni cerebrali e midollari, per le quali tratta la più importante casistica a livello italiano, grazie a più di 340 professionisti. La struttura è dotata di 150 posti letto di degenza ordinaria, di cui 18 letto di area critica e 8 di day hospital.

Da alcuni anni Montecatone non è solo un ospedale, ma un vero e proprio “sistema” rivolto alla riabilitazione di alta specialità. A fianco della struttura sanitaria operano la Fondazione Montecatone Onlus, che propone e attua iniziative a beneficio dei pazienti ricoverati e ai loro familiari, progetti per promuovere una cultura di inclusione verso le persone con disabilità, raccolte fondi e gestione dei volontari. Parte integrante del “Sistema Montecatone” è anche la Casa di Accoglienza “Anna Guglielmi, che offre accoglienza alberghiera alle famiglie che devono assistere per lunghi periodi i loro cari ricoverati, pazienti che eseguono terapie in Day hospital nonché luogo di verifica del livello di autonomia raggiunto dai pazienti prima della dimissione.