Servizio civile all’estero, appuntamento a Bologna

30

Un anno con i ragazzi di strada in Kenya e Zambia: il 19 gennaio un incontro per saperne di più

BOLOGNA – Si terrà a Bologna, in via Massarenti 59, l’incontro informativo del prossimo giovedì 19 gennaio sulla proposta di Servizio Civile all’estero con la Comunità Papa Giovanni XXIII rivolta a tutti i giovani dai 18 ai 28 anni.

Gli interessati possono iscriversi entro il 10 febbraio per accedere alla selezione. Sono 51 i posti tra cui scegliere: in Africa, Europa, Asia e America Latina; sono previste una formazione ed un contributo mensile.

Alcuni candidati selezionati potranno passare un anno in Zambia o in Kenya, dove verranno coinvolti in attività educative e di sostegno a minori e adolescenti che vivono in strada, volte al contrasto della povertà e della violenza.

«Grazie al progetto in cui ho prestato il mio servizio — racconta Giacomo, tornato da poco da Ndola, in Zambia — ho sentito un forte senso di unione, che ha permesso di creare delle fondamenta a quella speranza di cambiamento che può aiutare un bambino ad andarsene dalla strada e incominciare una nuova vita».

I progetti di Servizio Civile all’estero “Caschi Bianchi” nascono dalla scelta di molti giovani di partecipare a missioni umanitarie nell’ex Jugoslavia negli anni ’90, disobbedendo alla legge che allora impediva agli obiettori di andare all’estero. Ancora oggi mantengono questa caratteristica: l’intervento in conflitti e il contrasto a tutte le forme di violenza.

Le attività dove i volontari in servizio civile si troveranno coinvolti vanno dall’assistenza a minori e disabili, al supporto a persone vittime di dipendenza o che vivono in strada, da attività di monitoraggio e denuncia di violazioni dei diritti umani alla condivisione della quotidianità con persone che stanno scontando una pena alternativa al carcere.

L’incontro informativo a Bologna sarà l’occasione per conoscere la Comunità Papa Giovanni XXIII, il suo stile di intervento, approfondire il progetto in Zambia e Kenya, e gli altri disponibili con l’associazione.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione:
https://serviziocivile.apg23.org/2022/12/22/bologna-il-19-gennaio-un-incontro-sul-servizio-civile-allestero/

Per maggiori informazioni sulla proposta e su come candidarsi:
https://serviziocivile.apg23.org/progetti-servizio-civile-allestero-2022/

Per informazioni: caschibianchi@apg23.org