Servizi educativi: oggi la presentazione de “La strada maestra”

98

La pubblicazione racconta la  storia delle scuole comunali dell’infanzia nei Comuni capoluogo dell’Emilia Romagna

_palazzo-del-municipio-riminiRIMINI – La strada maestra parte ancora una volta da Rimini, dove non nasce solo la via Emilia, ma anche la sperimentazione dei servizi educativi per l’infanzia che ha fatto della Regione Emilia – Romagna un punto di riferimento pedagogico mondiale.

La pubblicazione vuole ricordare, a 50 anni dall’istituzione delle scuole materne statali, il contributo dato dalle scuole dell’infanzia comunali, a partire proprio da quelle riminesi, per traghettare dalla sponda assistenziale a quella educativa le istituzione tese all’educazione dei bambini.

Il Comune di Rimini, la Fondazione Margherita Zoebeli e il Centro Educativo Italo Svizzero di Rimini promuovono con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini la presentazione al pubblico del volume “La strada maestra”, a cura di Lorenzo Campioni e Franca Marchesi:

giovedì 24 gennaio 2019 ore 16.30 Museo della Città – Via Tonini, 1 (Sala del Giudizio)

LA STRADA MAESTRA

Tracce di storia delle scuole comunali dell’infanzia nei Comuni capoluogo dell’Emilia-Romagna

Ore 16.30

Saluti del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e della Presidente della Fondazione Margherita Zoebeli Monica Maioli.

Introduce: Fiorella Zangari – Responsabile della direzione tecnico pedagogica dei nidi e scuole dell’infanzia – Comune di Rimini.

Ne parlano: Emma Petitti – Assessore al bilancio riordino istituzionale pari opportunità – Regione Emilia Romagna.

Lorenzo Campioni – Pedagogista, già responsabile dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia Comune di Riccione (RN) e curatore del libro.

Giancarlo Cerini – Dirigente Ufficio scolastico Regionale Emilia Romagna.

Testimonianze: Giovanni Sapucci – Direttore del Centro Educativo Italo Svizzero di Rimini. Nel suo contributo presenterà un breve video realizzato dall’ANPI di Rimini dal titolo “Rimini bombardata Rimini ricostruita”.

Flora Costantini – Insegnante di scuola comunale dell’infanzia che presenterà un breve video dell’esperienza di educazione ambientale “Progetto Natura”.

Coordina: Lucia Balduzzi – Professoressa associata presso Dipartimento di Scienze Dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” e Coordinatrice del Corso di Laurea in Educatore nei servizi per l’infanzia.

Ore 18.30

Conclusioni: Mattia Morolli – Assessore con delega alla Scuola e Politiche educative – Comune di Rimini.