Cesena

Servizi al cittadino, letture e laboratori (FOTO)

Ripartono le attività all’hub di Borello e nei Punti lettura della Rete Bibliotecaria cittadina Con.Te.Sto

CESENA – Dopo la breve pausa estiva riparte a pieno ritmo l’attività nell’HUB di comunità del quartiere Borello (piazza San Pietro in Solfrino, 465) nato dal percorso partecipato della rete bibliotecaria cittadina CON.TE.STO e diventato un punto di riferimento per i cittadini di tutte le età che ogni giorno possono fruire dell’ampio ventaglio di servizi. Si riparte giovedì 1° settembre con una serie di attività rivolte a bambini e ragazzi e alle loro famiglie. Fino a giovedì 15 settembre inoltre, alle ore 20.30 del martedì tornerà anche il cinema in biblioteca e il giovedì, stessa ora, i laboratori. Confermato l’appuntamento per i più piccoli (fascia 0-6) il venerdì alle 17.30 con letture e attività a loro dedicate. Grande ritorno anche per il Borello gaming con novità interessanti e innovative.

“Dalla sua prima apertura – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – la biblioteca Con.Te.Sto Borello è stata particolarmente frequentata dai più giovani grazie a un articolato calendario di attività legate alla lettura in gran parte programmate insieme alle scuole e agli insegnanti. A partire dai prossimi giorni non mancheranno proposte culturali con nuovi titoli letterari, recensioni e un Club del Libro molto speciale a cura delle bibliotecarie di Con.Te.Sto Borello. Ci soddisfa inoltre il rapporto sempre più stretto e sinergico con il mondo della scuola con cui anche nel corso del nuovo anno scolastico avvieremo percorsi e progettualità specifiche di promozione della lettura e legati alla memoria, con il contributo dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena. La presenza delle biblioteche e dei punti lettura nei Quartieri ci consente di conservare il prezioso rapporto con il libro che da sempre caratterizza la nostra città. Con la ripresa delle attività e l’avvio del nuovo anno scolastico riapriranno anche i presidi del Cesuola, Dismano, Rubicone, Al Mare, Sant’Egidio, Valle Savio e Cervese Nord con altrettante proposte per tutte le età, tra letture ad alta voce e laboratori creativi”. Per informazioni sugli eventi della Rete https://www.comune.cesena.fc.it/contesto.

Tra gli altri servizi per il cittadino. Si conferma lo Sportello Facile il giovedì mattina dalle 8.30 alle 12.30 per tutto quello che riguarda: autenticazione di firma e copia, le visure catastali, il rinnovo della carta d’identità, la richiesta e l’attivazione della SPID, del pass disabili, cambi di residenza, servizi scolastici, iscrizioni anagrafiche, richiesta del bollino rosa (tutti gli altri sono reperibili al sito: https://www.comune.cesena.fc.it/facile/prenotazioni). Per i cittadini più anziani e le loro famiglie, dal 22 settembre ogni giovedì dalle 9 alle 12 torna anche lo Sportello di Comunità, gestito da AUSER Cesena nell’ambito del progetto “Affetti Speciali”, con servizi di educazione alla salute, misurazione della pressione arteriosa e determinazione capillare della glicemia). Dal 21 settembre inoltre, con cadenza bisettimanale, si svolgeranno incontri serali di approfondimento su salute e benessere, cominciando con il Primo Soccorso e l’utilizzo DAE.

Presso gli spazi dell’Hub di Quartiere ogni ultimo giovedì del mese dalle 9 alle 12 è attivo anche Lo Sportello Energie per la Città. È possibile prendere appuntamento per ricevere informazioni, consigli e assistenza gratuita sui vantaggi economici in tema di risparmio energetico, sugli strumenti di finanziamento e contributi esistenti. Per informazioni e prenotazioni contattare lo 0547 356500 oppure consultare il sito: losportelloexc.it/prenotazioni.

Si riparte dal 1 al 15 settembre con gli orari estivi: il martedì dalle 17.30 alle 22.30, il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30, giovedì dalle 8 alle 1.30 e dalle 17.30 alle 22.30, il venerdì dalle 17.30 alle 19.30. Sabato, domenica e lunedì chiuso. Da venerdì 16 settembre invece entreranno in vigore gli orari invernali: martedì dalle 8 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, mercoledì dalle 15 alle 18.30, giovedì dalle 8 alle 12.30 e 15 alle 18.30, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18.30. Il lunedì gli spazi resteranno chiusi.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Anas: proseguono gli interventi lungo la SS 3 “Tiberina” in provincia di Forlì Cesena

Senso unico alternato allo svincolo di Mercato Saraceno BOLOGNA - Nel pieno rispetto del cronoprogramma,…

37 minuti fa

Peppa’s Cinema Party il 24 e 25 febbraio – il 2 e 3 marzo a Rimini

RIMINI - Vent'anni di avventure fatte di corse, scoperte, divertimento, amicizia, emozioni e tantissimi...salti! Peppa…

49 minuti fa

Nuoto: pioggia di medaglie per la Sport Center Polisportiva al 4° Trofeo Carnival Swim Meet

Con 8 podi e 17 primati personali, la squadra parmigiana brilla al 4° Trofeo Carnival…

55 minuti fa

La Giunta Municipale ha incontrato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola

FINALE EMILIA (MO) - La Giunta Municipale, nella seduta di giovedì 22 febbraio, ha avuto…

58 minuti fa

Lunedì 26 febbraio alla Fondazione Gramsci l’assegnazione del Premio di studio Pier Paolo D’Attorre

Seguirà la lezione di Salvatore Adorno. Partecipa il sindaco Matteo Lepore BOLOGNA - Lunedì 26…

1 ora fa

Convocazione della Commissione Consiliare II il 28 febbraio nella Sala Consiglio

PARMA - La II Commissione consiliare “Garanzia e controllo” è convocata per il giorno MERCOLEDÌ…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter