Bellaria-Igea Marina

Serie C Femminile: settimana tra alti e bassi per la Gut Bellaria

BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – Montagne russe di emozioni nella settimana appena trascorsa per la Gut Chemical di Bellaria; due sabati, due gare di campionato che hanno lasciato a coach Nanni sia conferme che qualche grattacapo. Ma andiamo con ordine.

SABATO 13/03 – GUT vs ATHENA 1-3 (25-13, 18-25, 23-25, 19-25)

Al PalaBim va in scena il big match tra le padrone di casa e l’Athena Rimini di coach Gambuti per un derby d’alta classifica; molte le amicizie in campo e partita che emotivamente vale forse qualcosa di più dei tre punti: la squadra ospite guidata in campo dallo storico capitano bellariese Albertini gioca una gara davvero gagliarda e, in rimonta, porta a casa una vittoria netta per tre a uno; per la squadra di Nanni prima sconfitta stagionale e prima sconfitta casalinga da quando siede sulla panchina della Gut. E dire che l’inizio della selezione bellariese era stato decisamente promettente; pronti via e sembra essere scesa in campo una sola squadra: la squadra di Nanni sovrasta in ogni fondamentale le avversarie che non riescono ad arginare in alcun modo gli attacchi di Giulianelli e Ricci su tutte; per la Gut ottimi turni al servizio e Athena stesa 25-13. Poi il blackout che si dimostrerà pressoché definitivo; le riminesi resettano le idee, si schierano in P2 e iniziano a spingere sull’acceleratore: Bologna in attacco dimostra tutta la sua esperienza in categorie superiori ma è tutta la squadra di Gambuti a giocare bene, difendendo in maniera arcigna e contrattaccando efficacemente nonostante statistiche in ricezione non eccezionali: 18-25 il finale e Athena che pareggia meritatamente il conto dei set. Stessa trama nel terzo set: la Gut sembra accusare lo schiaffo morale subito mentre le avversarie volano sule ali dell’entusiasmo ritrovato; le riminesi trovano subito un bel break e si portano avanti nel punteggio prima di qualche segnale incoraggiante di ripresa delle bellariesi: rimonta solo sfiorata e qualche errore di troppo nella fase calda del set permette all’Athena di portare a casa il punto con il minimo scarto (23-25). E’ il colpo decisivo per le ambizioni di giornata della Gut che nel quarto set riscopre ansie ed errori trovandosi subito a inseguire le avversarie sempre più lanciate; le ragazze di Gambuti non devono che amministrare il buon vantaggio accumulato e condurre sino al 19-25 finale.

Zammarchi 7, Tosi Brandi 8, Bucella 7, Ricci 13, Fortunati 5, Giulianelli 15, Loffredo (L1), Agostini 2, Diaz 2, Morri.

NE: Armellini, Astolfi, D’Aloisio (L2)

SABATO 20/03 – RUBICONE vs GUT 0-3 (15-25, 19-25, 17-25)

Gut chiamata al riscatto sul campo Marie Curie di Savignano s/R contro un Rubicone che torna a giocare dopo oltre un mese a causa del covid; la squadra gialla di casa è guidata in panchina dal fratello e cognato d’arte Ortolani ma in campo schiera una squadra molto giovane e con parecchi volti nuovi che deve trovare la sua quadra. L’attuale differenza di valori in campo, infatti, si vede subito dalle prime fasi di gara; la squadra di Nanni (che da spazio a Diaz e Morri dall’inizio) parte forte sia in attacco che in battuta impedendo alle avversarie di costruire trame offensive tali da impensierire la comunque attenta difesa bellariese: la sola prova offensiva coraggiosa di Pasi non basta alle locali che si rivelano anche molto imprecise quando riescono ad attaccare, è 15-25 il primo parziale. Come il sabato precedente le rosa-blu bellariesi scendono in campo più morbide e i primi scambi mostrano un certo equilibrio almeno nel punteggio fino alla parte centrale del set (7-8 e 14-16 i primi parziali); qui torna a salire in cattedra la forza offensiva della Gut con tutte le sue armi che erano mancate: muro invalicabile, difesa rocciosa e attacco efficace: il Rubicone va a spegnersi piano piano sino al 19-25. Nel terzo e ultimo set la squadra di Nanni parte subito forte per chiudere la gara e lo fa così come ha chiuso la frazione precedente: difesa solida e attacco dirompente (9-16 il parziale); meritata girandola di sostituzione per le bellariesi che cambiano quasi tutto il sestetto: la trama non cambia, anche le subentrate si dimostrano un avversario troppo ostico per il Rubicone e la gara termina sul 17-25 Gut.

Zammarchi 7, Morri 5, Diaz 10, Ricci 12, Fortunati 3, Giulianelli 10, Loffredo (L1) Agostini 2, Tosi Brandi 2, Armellini 3, Astolfi 1, Bucella, D’Aloisio (L2)

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna al Teatro Binario di Cotignola la rassegna Sipario 13

Sei spettacoli, da gennaio ad aprile: modi diversi di vedere e raccontare il mondo, per…

8 ore fa

ANY OTHER: sold out la data a Milano del tour di presentazione del nuovo album

Nuova data milanese l'8 marzo allo Spazio Teatro 89. Il 23 febbraio a Piacenza, il…

8 ore fa

«Insieme per ritrovare l’equilibrio»: come ridurre ansia, depressione e stress

Dal 13 febbraio al 9 aprile, alla Biblioteca Comunale di Russi, 9 incontri gratuiti, a…

8 ore fa

Spettacolo di danza “La Bella Addormentata” Il 2 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FEBBRAIO - Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena la storia de…

8 ore fa

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

9 ore fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter