“Sere d’estate fresche di vino…a corte” nel mese di giugno alla Rocca di Dozza (BO)

168

Con Enoteca Regionale Emilia Romagna un inizio estate con un ricco programma di eventi dedicati ai vini e alle aziende del territorio

DOZZA (BO) – Un’estate all’insegna dei vini e dei vignaioli. Enoteca Regionale Emilia Romagna anche per i mesi più caldi dell’anno non mancherà di offrire momenti di approfondimento e conoscenza dei simboli enologici di questa terra, con iniziative all’interno della Rocca di Dozza.

Apriranno il mese di giugno gli ultimi appuntamenti con i “Vignaioli in Enoteca”, prima della pausa estiva. Un ciclo d’incontri con i produttori delle aziende socie di Enoteca Regionale. Si parte sabato 1 giugno con l’Azienda TerraQuilia (Guiglia – Modena), per proseguire l’8 con Monte delle Vigne (Ozzano Taro – Parma) e per finire il 15 con Montaia (Cesena – Forlì-Cesena). Appuntamento dalle 14.30 alle 18.30 con assaggi gratuiti.

Dal 27 giugno al 1 agosto, dalle 20.45, sempre all’interno della Rocca Sforzesca di Dozza, si terrà “Sere d’estate fresche di vino…a corte”, incontri-degustazioni con i vini dell’Emilia Romagna. La formula delle serate prevede una degustazione itinerante all’interno del Museo della Rocca Sforzesca di Dozza. Realizzato in collaborazione con la Fondazione Città d’Arte di Dozza, in queste serate sarà possibile conoscere e degustare i vini emiliano romagnoli visitando le stanze e gli ambienti del museo, accompagnati da una guida.

Il calendario prevede sei appuntamenti. Si inizia giovedì 27 giugno con la serata dedicata a due vitigni autoctoni dell’area faentina e della Bassa Romagna quali il Bursôn e il Centesimino. Si continua giovedì 4 luglio con i vitigni simbolo della cultura enologica della Romagna l’Albana e il Sangiovese. L’11 vedrà protagonisti Pignoletto e Barbera mentre il 18 sarà la volta del brioso Gutturnio e dell’aromaticità esplosiva della Malvasia.

Per l’ultimo appuntamento di luglio i calici si riempiranno con i freschi e particolari sapori dei Lambrusco e del Fortana per arrivare, nella serata conclusiva del 1° agosto, all’assaggio delle particolari interpretazioni dei fragranti vini Rebola e Famoso. Il costo per la partecipazione alla serata è di € 22 (comprensivo di tasca e calice per la degustazione).

Le serate si svolgeranno anche in caso di maltempo. Prenotazione obbligatoria. Informazioni e prenotazioni: 0542.367741 – info@enotecaemiliaromagna.it.

Inoltre, il 2 giugno è prevista anche l’ultima apertura domenicale del wine bar con carta dei vini e sommelier (si riaprirà poi a settembre).