“Sere d’estate fresche di vino” alla Rocca di Dozza

72
Rocca Dozza – cortile interno

Dal 6 luglio degustazioni itineranti all’interno del Museo

DOZZA (BO) – Dal 6 luglio al 10 agosto, dalle 20.30, all’interno della Rocca Sforzesca di Dozza, Enoteca Regionale Emilia Romagna organizza, dopo il successo delle scorse estati, la nuova edizione delle “Sere d’estate fresche di vino…a corte“. La formula delle serate prevede una degustazione itinerante all’interno del Museo della Rocca Sforzesca di Dozza, ovviamente con protagonisti i vini 100% made in Emilia-Romagna. Realizzate in collaborazione con la Fondazione Città d’Arte di Dozza, in queste serate sarà possibile conoscere e degustare i vini regionali visitando le stanze e gli ambienti del museo, accompagnati da una guida. Le degustazioni saranno condotte da Maurizio Manzoni, responsabile della Mostra Permanente di Enoteca Regionale.

Il calendario prevede sei appuntamenti. Si inizia mercoledì 6 luglio con la serata dedicata a due vitigni autoctoni l’uno della Bassa Romagna e l’altro dell’area faentina, rispettivamente il Bursôn e il Centesimino. Si continua mercoledì 13 luglio con la regina e il re della cultura enologica della Romagna: l’Albana e il Sangiovese. Il 20 vedrà protagonisti i “bolognesi” Pignoletto e Barbera, mentre il 27 sarà la volta del brioso Gutturnio piacentino e dell’aromaticità esplosiva della Malvasia parmense e piacentina. Il 3 agosto i calici si riempiranno con i freschi sapori dei Lambrusco e dell’autoctono Famoso, per arrivare, nella serata conclusiva del 10 agosto, all’assaggio delle particolari interpretazioni dei fragranti vini Rebola e Fortana, espressione dei territori riminese e ferrarese. E poi tutti a vedere le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo!

Il costo per la partecipazione alla serata è di € 22 (comprensivo di tasca e calice per la degustazione). Le serate si svolgeranno anche in caso di maltempo. Prenotazione obbligatoria. Informazioni e prenotazioni: 0542.367741 – info@enotecaemiliaromagna.it.

Inoltre, mercoledì 17 agosto alle 21 Enoteca Regionale ospita una serata della rassegna eno-cinematografica itinerante “Cinemadivino”. Nel cortile interno della Rocca verrà proiettato il “Il capo perfetto” di Fernando León de Aranoa, con Javier Bardem, una dark comedy spagnola sul mondo del lavoro.