Serate di dialetto, sei appuntamenti estivi nei quartieri della città

43

L’estate parmigiana si rinfresca grazie a sei serate di teatro dialettale: ogni mercoledì dal 30 giugno al 4 agosto

PARMA – Da mercoledì 30 giugno le piazze del centro e della periferia di Parma si animeranno con sei spettacoli settimanali gratuiti dedicati all’arte della narrazione di strada comodamente seduti per una serata di allegria e spensieratezza e soprattutto in sicurezza.

Le serate saranno presentate da Mariangela Bazoni, figura molto attiva nella trasmissione della tradizione dialettale a Parma, che introdurrà gli interventi in vernacolo ducale che avranno come filo conduttore il ricordo dei personaggi caratteristici della Parma vecchia.

Padre Lino, Ciljen il gorilo, Stopaj, al mat Sicuri, Bruno Lanfranchi con i suoi paragoni impossibili, e la stessa Duchessa Maria Luigia che tanto fece per Parma Ducale e scrisse nel nostro dialetto una significativa poesia “l’Amicissja”. Si ricorderanno le osterie di un tempo dove le musiche di Verdi risuonavano attraverso fisarmoniche e violino.

Così fra una nota e l’altra, passando anche attraverso il loggione del Teatro Regio temutissimo dai cantanti lirici, si rievocheranno quei momenti indelebili di una Parma antica mai dimenticata, cercando di trascorrere una serata semplice in compagnia di cultura e buon umore.

La rassegna è organizzata dal Comune di Parma in collaborazione con Video Type s.r.l., nell’ambito di Parma Estate 2021 grazie al sostegno del Ministero della Cultura, con il supporto del direttore artistico Claudio Cavazzini che coordinerà le compagnie teatrali dialettali di Parma.

Di seguito le date e le location degli spettacoli:

mercoledì 30 giugno in quartiere Oltretorrente – Piazzale Picelli

mercoledì 7 luglio in quartiere Centro – Piazzale della Pace

mercoledì 14 luglio in quartiere Montanara – Largo 8 Marzo

mercoledì 21 luglio in quartiere Montebello – Parco Bizzozero

mercoledì 28 luglio in quartiere San Lazzaro – Scuola Newton

mercoledì 4 agosto in quartiere Oltretorrente – Biblioteca Civica

Inizio spettacoli ore 21.00

Ingresso gratuito e consentito dalle ore 20.30

Info e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
Possibile prenotarsi fino alle ore 18.00 del giorno precedente l’evento.

Telefono: 348 9176149 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.