giovedì ore 21.00
UNO SPETTACOLO PER RICORDARE
DAVIDE AMADEI
Il Teatro bolognese si unisce in sua memoria
Serata presentata da Silvia Parma e Marco Piazza,
a favore della Casa di Riposo per Artisti Lyda Borelli di Bologna.
Con le testimonianze di Marinella Manicardi, Cira Santoro, Gianni Marras, Maria Grazia Lorenzo, Barbara Baldini, Marcello Tenaglia.
Giovedì 23 aprile alle ore 21 presso il Teatro Dehon di Bologna (Via Libia, 59, Bologna) una serata benefica a ricordo di Davide Amadei.
Un’intera comunità teatrale si riunisce per rendere omaggio a Davide Amadei, scenografo e costumista bolognese di grande sensibilità artistica, scomparso nel 2023, che ha lasciato un segno profondo nel panorama teatrale.
Nasce così uno spettacolo speciale in sua memoria, che vedrà protagoniste le compagnie Arrigo Lucchini, Bruno Lanzarini e La Ragnatela unite nel ricordo di Davide e nella condivisione della tradizione e dell’amore per la scena.
Un evento corale che intende celebrare non solo il talento di Amadei, ma anche il suo legame con Bologna e con il teatro vissuto come spazio di incontro e comunità.
Le compagnie porteranno sul palco brevi estratti dei loro repertori, alternando momenti di comicità e riflessione, in un dialogo ideale con la sua eredità artistica.
Nel corso della serata, amici e colleghi offriranno testimonianze personali. Hanno confermato la loro adesione l’attrice Marinella Manicardi, Cira Santoro, Direttrice Artistica della Città del Teatro di Pisa, il regista Gianni Marras, e l’esibizione degli attori Maria Grazia Lorenzo, Barbara Baldini, Marcello Tenaglia.
La serata presentata da Silvia Parma e Marco Piazza sarà a favore della Casa di Riposo per Artisti Lyda Borelli di Bologna.
BREVI CENNI BIOGRAFICI
Davide Amadei, scenografo e costumista italiano, nasce a Bologna e si forma all’Accademia di Belle Arti di Brera. Dopo un primo periodo al Teatro Comunale di Bologna, sviluppa la propria ricerca artistica collaborando con importanti maestri della scena, tra cui Josef Svoboda, e affiancando lo scenografo Maurizio Balò in numerose produzioni internazionali.
Nel corso della sua carriera lavora con registi e direttori di fama mondiale come Werner Herzog, Federico Tiezzi, Riccardo Muti e Claudio Abbado, firmando scene e costumi per opere del grande repertorio lirico, da Donizetti a Rossini, da Verdi a Bizet.
Parallelamente è una presenza significativa anche nel teatro di prosa, in particolare nella realtà bolognese, affiancando all’attività artistica un costante impegno nello studio e nella promozione del teatro tradizionale locale, con pubblicazioni e ricerche dedicate ad Alfredo Testoni, Arrigo Lucchini e Bruno Lanzarini.
Scomparso prematuramente nel 2023, lascia un’eredità riconosciuta per la sensibilità del suo lavoro, che ha contribuito a rinnovare il linguaggio scenografico contemporaneo.
Prezzo Unico € 10,00
I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Dehon dal martedì al sabato, ore 15-19, oppure un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Biglietti on-line disponibili sul circuito Vivaticket.
Teatro Dehon
via Libia 59, Bologna
Tel. 051.342934
www.teatrodehon.it
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X