Rimini

Sequestro alloggio in violazione del’ordinanza sindacale sul sovraffollamento abitativo

La dichiarazione dell’assessore alla sicurezza e legalità del Comune di Rimini, Jamil Sadegholvaad

RIMINI – “Il sequestro dell’appartamento di via Gambalunga in seguito all’operazione congiunta di Carabinieri, Polizia municipale di Rimini e Ausl Romagna testimonia ancora una volta l’efficacia delle operazioni messe in campo per il contrasto del fenomeno dell’abusivismo commerciale e, nello specifico, alla lotta al sovraffollamento abitativo. Un successo reso possibile dall’azione sinergica che stiamo portando avanti con le diverse Istituzioni e Forze dell’Ordine, nell’ambito del comitato provinciale per l’Ordine pubblico e la Sicurezza, consapevoli che la vastità dei compiti che abbiamo di fronte siano affrontabili con successo solo unendo le energie.

Oggi il mio ringraziamento va ai nostri uomini e alla Compagnia di Rimini dei Carabinieri, che hanno reso possibile il sequestro dell’appartamento di via Gambalunga dove, in condizioni umanamente inaccettabili, erano stipate decine di Bengalesi. I proprietari, cittadini Italiani, erano recidivi e questo aggrava il quadro.

Dallo scorso maggio questo è il secondo appartamento, oggetto di recidiva violazione dell’ordinanza del sindaco sul sovraffollamento abitativo, per il quale si riesce ad ottenere il sequestro; due (quello di via Gambalunga e un secondo appartamento in via Coletti) sono già stati convalidati dal Gip mentre per il terzo siamo in attesa (si tratta di un appartamento in Corso Giovanni XXIII).

In un breve lasso di tempo un successo che testimonia la qualità del lavoro di capillare controllo, verifica e intervento messo in campo dalle diverse Forze dell’Ordine. Soprattutto una ‘nuova frontiera’ nel contrasto a un fenomeno collaterale all’abusivismo commerciale che vede purtroppo protagonisti in negativo i riminesi che affittano a quelle condizioni più e più volte.

Quella del sequestro è una misura presente nel programma di mandato e che stiamo percorrendo con coerenza, efficacia e intransigenza. Non si tratta di operazioni spot ma il frutto di una pianificazione di sicurezza sociale studiata nei minimi dettagli che continuerà anche nei prossimi mesi. I risultati ci danno forza ma ci restituiscono anche uno scenario preoccupante su cui vogliamo gettare piena luce. Lo strumento dei sequestri dei beni va in questa direzione.”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Controlli della Polizia locale sul Metromare con l’unità cinofila: trovata droga sui mezzi e nelle stazioni

Sequestrate quattro patenti per guida in stato di ebbrezza alcolica RICCIONE (RN) - La Polizia…

5 ore fa

Erogazione gratuita dei farmaci di “fascia C” per il 2024

PARMA - Anche per l’anno 2024 la Regione Emilia-Romagna ha deciso di prorogare la misura…

5 ore fa

AASLP: completamento del percorso pedonale in Via Napoleone e Via Cella Bella

SAN MARINO - Via Napoleone Bonaparte avrà un percorso pedonale completo su tutta la Via.…

5 ore fa

Provincia di Modena: Sestola, cedimento sulla strada provinciale 324

Si transita a senso unico alternato con semaforo MODENA - A Sestola, lungo la strada…

5 ore fa

“Cercando Radici”: con Matteo Borelli “Alla ricerca dei nostri antenati”

Martedì 30 aprile 2024 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul…

6 ore fa

Raccolta differenziata, Cesena sfiora la quota dell’84% a seguito dell’avvio della Tariffa Corrispettiva Puntuale (FOTO)

CESENA - Impegno e sostenibilità del territorio. La raccolta differenziata è ormai prossima a quota…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter