Rimini

Sempre più a misura di city user la stazione ferroviaria di Rimini

Fra i servizi più utili la sosta auto gratuita ‘kiss and ride’

RIMINI – Sempre più a misura di city user la stazione ferroviaria di Rimini, vera e propria porta di arrivo della città e nuovo hub di mobilità integrata e sostenibile.

Corsie riservate a bus e taxi, aree sosta gratuite da 15 minuti e spazi riservati alla mobilità privata, Bike Park: l’area della stazione ferroviaria di Rimini riorganizza la viabilità e i servizi per un futuro green della città.

Fra i servizi più utili, quello della sosta auto gratuita ‘kiss and ride’, che consente una sosta veloce a tutti coloro che accompagnano o accolgono i viaggiatori in partenza e in arrivo, con i primi 15 minuti di sosta gratuita.

La stazione ferroviaria di Rimini rappresenta il capolinea della quasi totalità delle linee urbane e interurbane del trasporto pubblico, del Metromare, il nuovo Trasporto Rapido Costiero, e dei percorsi ciclabili della Bicipolitana, diventando così uno snodo centrale per coloro che arrivano e partono dalla città, permettendo l’interscambio fra l’uso dei mezzi a basso impatto ambientale.

La riorganizzazione dell’area stazione include anche la circolazione stradale e la sosta, attraverso la separazione dei percorsi dedicati al trasporto pubblico locale e ai taxi dalla viabilità privata, permettendo così di ridurre i tempi di percorrenza lungo questa arteria così trafficata della città.

Per chi deve raggiungere la stazione, sul piazzale antistante l’ingresso principale, sono a disposizione diversi parcheggi per motorini e sono a disposizione 309 posti auto all’interno del parcheggio Metropark. Fra le principali caratteristiche del parcheggio, con ingresso da Largo Martiri d’Ungheria: controllo automatizzato e videosorvegliato degli accessi e dell’intera area, assistenza ai clienti in tempo reale, collegamento pedonale diretto con la stazione, stalli di sosta riservati alle auto di persone a ridotta mobilità, colonnine di ricarica dei mezzi elettrici e alberature per la mitigazione del calore. Il servizio è disponibile H24 (con assistenza da remoto) e offre un piano tariffario per incentivare l’integrazione con gli altri servizi di mobilità sostenibile.

Oltre al Metropark, dove è possibile prenotare e acquistare il posto auto insieme al biglietto di viaggio in treno, altri parcheggi sono a disposizione per lasciare comodamente l’auto a poca distanza dalla stazione. Tra questi il Parcheggio Clementini e il Rimini Parking, in via Roma 86.

A completare l’offerta, sul piazzale della stazione, accanto alla fermata del TRC, sorge anche il Bike Park Rimini, la nuova velostazione che fornisce, oltre ad una ciclofficina attrezzata, parcheggio custodito e noleggio di biciclette, varie facilitazioni per chi viaggia in treno, incluso il deposito bagagli.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

La figura di Luigi Storari, ingegnere ed esule ferrarese a Smirne, raccontata da Cenk Berkant

Lunedì 5 febbraio 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

6 ore fa

Manutenzione straordinaria e ordinaria (FOTO)

Da lunedì 5 febbraio saranno avviati lavori in diverse vie comunali. Tutte le indicazioni riguardanti…

6 ore fa

Al Comunale il tradizionale “Concerto per la cittadinanza”

Domenica 4 febbraio, dalle 20.15 a ingresso libero. Sul palco i musicisti della Banda cittadina,…

6 ore fa

Camst group e Campagna Spreco Zero lanciano lo Sprecometro per le scuole

Insieme per sensibilizzare i bambini all'uso sostenibile delle risorse naturali, alla riduzione e alla prevenzione…

6 ore fa

Tariffe scolastiche agevolate per i minori ucraini in fuga dalla guerra

RICCIONE (RN) - La Giunta comunale di Riccione ha approvato il prolungamento della riduzione delle…

6 ore fa

Posa della fibra ottica lungo viale Emilia

Divieto di sosta e temporanee chiusure al traffico RICCIONE (RN) - Prenderanno via lunedì mattina…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter