Seminario online dedicato all’educazione e alle Linee Pedagogiche per un sistema integrato

56

Mercoledì 15 dicembre 2021 dalle 14.30 alle 16.30 con l’ass. Dorota Kusiak

FERRARA – Mercoledì 15 dicembre 2021 dalle 14.30 alle 16.30 si terrà, in videoconferenza, il seminario “Dalla legge 1044 del 1971 alle Linee Pedagogiche per il sistema integrato 0-6 del 2021. Testimonianze e nuove prospettive a 50 anni dalla legge che ha cambiato la storia dell’educazione delle bambine e dei bambini nel nostro territorio”.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara attraverso il Coordinamento Pedagogico Territoriale di Ferrara, e si rivolge agli Amministratori, ai gestori dei servizi per l’infanzia e ai dirigenti scolastici di Ferrara e Provincia per coinvolgere tutti gli attori del sistema integrato chiamati a progettare nuovi percorsi per il futuro.

“Vogliamo ripercorre i passaggi fondamentali – afferma Dorota Kusiak Assessore del Comune di Ferrara – dal punto di vista storico e culturale che hanno portato alla costruzione dell’attuale sistema integrato dei servizi per l’infanzia, per promuovere una riflessione profonda sul futuro che vogliamo costruire insieme. Questo lavoro lo dobbiamo fare insieme, in sinergia con le istituzioni e tutti gli attori del territorio coinvolti nella crescita dei bambini nell’ottica della comunità educante, che deve garantire ai genitori sostegno necessario attraverso un rete di servizi all’infanzia di qualità accessibili e accoglienti. Si tratta infatti di contesti educativi fondamentali per lo sviluppo del bambino ma anche per favorire l’organizzazione della vita familiare e la conciliazione dei tempi di cura con i tempi lavorativi delle mamme e dei papà”.

Questo punto di vista assume un particolare valore in questo momento in cui la legislazione traghetta definitivamente il nido dalla sponda assistenziale a quella educativa.

A questo proposito sostiene Loredana Bondi, del Consiglio Direttivo del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia: “Crediamo che a distanza di 50 anni dalla 1044, l’attuale approvazione da parte del Governo delle Linee Pedagogiche per il sistema integrato zero-sei e la proposta degli Orientamenti 0-3 anni, aprano davvero la strada al superamento  delle disparità in fatto di opportunità di accesso a un servizio educativo così importante come il Nido,  in diretta continuità con la scuola dell’infanzia.

Al centro del dibattito oggi c’è il diritto di tutti i bambini ad un’educazione di qualità fin dalla nascita, per cui l’accesso al Nido viene proposto come servizio non più a domanda individuale, ma come servizio educativo aperto a tutti i bambini e le bambine.”

La fondamentale importanza di questo sguardo prospettico viene sottolineata anche da Cinzia Guandalini, tutor del Coordinamento Pedagogico Territoriale per il Comune di Ferrara, capofila del Coordinamento stesso: Il seminario vuole porre uno sguardo al futuro, nell’ottica della costruzione di un sistema integrato 0/6, secondo le indicazioni dei documenti dei legislatori regionali e ministeriali. Nidi e Scuole dell’infanzia sono servizi nati in maniera disgiunta, con diverse modalità istituzionali,  organizzative e gestionali, che hanno camminato in parallelo fino alla legge 65/17, che rappresenta l’apice di un dibattito pubblico iniziato nel 2005 ma scaturito, in anni ancora precedenti, dalla motivazione e partecipazione attiva di insegnanti, coordinatori pedagogici, dirigenti degli Enti locali, della scuola statale, uffici scolastici provinciali e regionali e della Regione Emilia Romagna che, a vario titolo, hanno perseguito, con progettazioni, azioni e finanziamenti  mirati,  l’obiettivo di costruire servizi per la prima infanzia di qualità, in linea con le raccomandazioni dei documenti Europei del 2014 e successivamente nel 2019″.

Relatori e programma dettagliato del seminario sono disponibili all’indirizzo https://www.edufe.it/617/. Per collegarsi è necessario comunicare la propria presenza a Laura Livatino, all’indirizzo mail l.livatino@edu.comune.fe.it.