Parma

Seminario formativo: “Il nuovo regime della gestione dei rifiuti”

L’iniziativa è stato promossa da Anci Emilia Romagna e Conai – Consorzio per il recupero degli imballaggi

PARMA –  Saluto del sindaco, Federico Pizzarotti, Presidente Commissione Politiche Ambientali, Territorio, Protezione Civile, Energia e Rifiuti dell’ANCI Nazionale, in apertura del seminario formativo, in programma all’Auditorium della Casa della Musica, e incentrato sul tema: “Il nuovo regime della gestione dei rifiuti: affidamento del servizio e Tari, analisi dei sistemi di raccolta ecoefficienti, controllo di gestione e smartness nella gestione dei rifiuti”.

L’iniziativa è stato promossa da Anci Emilia Romagna e Conai – Consorzio per il recupero degli imballaggi, con il patrocinio del Comune di Parma. Al momento ha preso parte anche l’assessore all’ambiente e mobilità Gabrile Folli.

Si è trattato di un momento particolarmente significativo per l’attualità e l’importanza dei temi trattati da parte di diversi docenti tra cui Filippo Bernocchi – Delegato Anci all’ Energia e Rifiuti. Federica Orio, Ingegnere Ambientale ANCITEL Energia e Ambiente s.p.a. Sabrina Nanni, Ingegnere Ambientale ANCITEL Energia e Ambiente s.p.a.

Particolarmente apprezzato il focus sulla normativa sui rifiuti, l’inquadramento generale sulla normativa nazionale vigente; le modifiche introdotte dalla Direttiva europea sui Rifiuti ed i nuovi obiettivi di riciclo. Interesse ha destato l’analisi delle competenze Statali, Regionali, Provinciali e la disciplina sui servizi pubblici locali, competenze, centri decisionali e della gestione degli imballaggi con particolare riguardo all’accordo ANCI‐CONAI e con i consorzi nazionali di recupero. Un approfondimento è stato dedicato all’Accordo ANCI‐CONAI (La gestione dei rifiuti di imballaggio; obblighi dei produttori e degli utilizzatori; organizzazione del sistema CONAI; l’Accordo Quadro ANCI‐CONAI 2014‐2019). Ma si è parlato anche di gestione dei rifiuti e Raccolta differenziata ‐ La banca dati ANCI‐CONAI e l’Osservatorio degli Enti Locali sulla raccolta differenziata – Il progetto “Smartness in Waste Management ‐ Smart Waste” e di Sistemi di Raccolta. A conclusione sono stati analizzati gli strumenti a disposizione degli Enti locali per il controllo di gestione nella raccolta differenziata: la Banca Dati ANCI‐CONAI e l’Osservatorio sulla raccolta differenziata. Riferimenti sono stati fatti a strumenti innovativi di controllo come il progetto Smart Waste, dalla Smart City alla “Smartness” nella gestione dei rifiuti urbani ed ala tariffa sui rifiuti (TARI) nel quadro dell’Imposta Unica Comunale e le relative problematiche applicative.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Un inverno tutto tricolore per l’Atletica Endas Cesena

CESENA - Sabato e domenica prossima il Palacasali di Ancona, il più grande impianto indoor…

8 minuti fa

Corso gratuito di autodifesa a Cervia

Organizzato da Linea Rosa ODV in collaborazione con Sportello Donna Cervia e Comune di Cervia…

15 minuti fa

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

11 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

11 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

11 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter