Seminario di ricerca sulla Smart city oggi al Campus dell’Università di Parma

Alle 9.30 nell’Aula Disegno 2 del Dipartimento di Ingegneria e Architettura

uniparmaPARMA – Smart City – Studi recenti, strategie e progetti: se ne parla giovedì 9 maggio alle 9.30 nell’Aula Disegno 2 del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma (Plesso di Ingegneria, sede Didattica) in un seminario di ricerca organizzato nell’ambito del corso Progetto di architettura della Smart City del corso di laurea in Architettura.

Interverranno Dario Costi, docente di Composizione architettonica all’Università di Parma e direttore del Laboratorio di Ricerca Smart City 4.0 Sustainable Lab, Michele Alinovi, Assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche del Comune di Parma, Fabio Ceci, Delegato dell’Ordine degli Architetti Pianificatoiri, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Parma.

A partire da alcune definizioni recenti di Smart city, il seminario propone una riflessione sui modelli di smartness nelle città europee di media dimensione, sul ruolo delle tecnologie innovative e della digitalizzazione per una fruizione dei servizi che dal centro cittadino possa estendersi alle aree periferiche e rurali, e sulle opportunità di dialogo tra modelli di governance e progetto territoriale per una visione complessiva e strategica della Smart city. In particolare saranno approfonditi i progetti relativi alla città di Parma, alla visione di smartness e alla prospettive future della città.

La giornata è coordinata dai laboratori di Ricerca AMR – Architettura Musei Reti e Smart City 4.0 Sustainable Lab. Il programma della giornata e ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.architetturamuseireti.it/smartcity

Cordiali saluti,