Seminari di Europa: l’8 marzo “Roma pagana e Roma cristiana” con Domenico Vera

47

Dalle 17 in presenza nell’Aula Magna della sede centrale e in diretta sul canale YouTube dell’Università di Parma. Iniziativa nata dalla sinergia tra Ateneo e Comune. Per gli studenti e per tutti gli interessati

PARMA – Si intitola “Roma pagana e Roma cristiana” e avrà come ospite Domenico Vera (Università di Parma) il prossimo appuntamento di Roma e noi, quarto ciclo dei Seminari di Europa, che si terrà martedì 8 marzo alle 17 in presenza nell’Aula Magna della sede centrale dell’Università di Parma e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ateneo (https://youtu.be/XY1tbnApYFk).

La rassegna è nata nel 2018 per riflettere sui temi dell’incontro tra culture e sul patrimonio culturale europeo come bene comune, sugli ideali, i principi e i valori che ne sono alla base.

Curata da Alessandro Pagliara, docente di Storia romana all’Università di Parma, l’iniziativa è promossa dall’Ateneo con il Comune di Parma, ed è realizzata con il patrocinio e il sostegno finanziario dell’Istituto Italiano per la Storia antica, della Giunta Centrale per gli Studi Storici e della Fondazione Cariparma.

Il quarto ciclo dei Seminari di Europa si articola nella forma di lezioni su Roma e il mondo romano, aperte dai saluti del Rettore Paolo Andrei, che attraversano – per temi e problemi monograficamente considerati – l’intero arco della storia dell’Urbs dalle sue origini all’età tardoantica: una storia che, come sottolinea il titolo della rassegna, ancora ci riguarda.

Anche questo ciclo, che si avvale del contributo di specialisti di discipline classiche, è ideato per gli studenti dell’Ateneo e delle scuole del territorio, ma allo stesso tempo è aperto a tutti gli interessati.

Le registrazioni delle lezioni saranno disponibili anche sul sito http://www.seminari-di-europa.unipr.it/.

La partecipazione all’edizione 2021-22 dei Seminari di Europa – organizzati da soggetto qualificato MIUR – è valida per i docenti come aggiornamento professionale per dieci ore complessive. Gli insegnanti potranno iscriversi gratuitamente attraverso la piattaforma S.O.F.I.A., selezionando l’iniziativa con ID 68950. Per informazioni: formazione.scuola@unipr.it

L’ultimo appuntamento del ciclo si terrà martedì 15 marzo, alle 17, sempre in presenza in Aula Magna e in diretta sul canale YouTube dell’Ateneo: Roma, città greca? il titolo del seminario che sarà tenuto da Roberto Nicolai (“Sapienza” Università di Roma).