Semestre aperto per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria: aggiornamenti date e scadenze

Anticipata all’8 gennaio la pubblicazione delle graduatorie. Entro il 27 dicembre è possibile accettare i punteggi rifiutati al primo appello e accettare o rifiutare il punteggio relativo agli esami del secondo appello

PARMA – Nell’area riservata del portale Universitaly sono disponibili i risultati delle prove del secondo appello (del 10 dicembre 2025) degli esami per il “semestre aperto” per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Medicina veterinaria.

Si ricapitolano di seguito le scadenze più vicine per chi ha sostenuto gli esami, a seguito dell’ultimo decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca. 

Entro il 27 dicembre 2025, accedendo all’area riservata del portale Universitaly, studentesse e studenti possono accettare i punteggi rifiutati al primo appello e possono accettare o rifiutare il punteggio relativo agli esami del secondo appello. Concorreranno alla graduatoria anche studentesse e studenti che abbiano crediti formativi da recuperare. 

La pubblicazione delle graduatorie nazionali è stata anticipata: saranno pubblicate dalle 16 dell’ 8 gennaio 2026  nell’area riservata del portale Universitaly.

Dall’ 8 gennaio al 14 gennaio 2026 è fissata la finestra per le immatricolazioni per studentesse e studenti utilmente collocate e collocati in graduatoria. Chi, con posizione utile in graduatoria, non provvede a immatricolarsi entro il 14 gennaio 2026 decade dalla possibilità di immatricolarsi. 

Tutte le altre info aggiuntive e di dettaglio (immatricolazioni/iscrizioni studentesse e studenti ammessi successivamente su posti residui; immatricolazioni su corsi affini) sono disponibili sul sito web dell’Università di Parma, nella pagina dedicata al semestre aperto