Selezioni per Cross, il corso di Alta Formazione per attori e autori

10

FORLÌ – Dopo il primo modulo del corso di Alta Formazione dedicato ai professionisti della scena, Teatro Giovanni Testori torna a collaborare con SBLOCCO5-Centro di Ricerca e Formazione teatrale per la seconda fase del corso CROSS, progetto didattico diretto dalla regista-attrice-performer Ivonne Capece.

Il secondo modulo, che vedrà tra i docenti anche il drammaturgo forlivese Federico Bellini e il regista Marco Cacciola, prevede una nuova selezione per cui è necessario candidarsi entro e non oltre l’11 settembre, in vista del primo appuntamento con Ivonne Capece, il 17 e il 18 settembre.

Il corso sperimentale di Alta Formazione CROSS è un approfondimento sull’attore-autore o attore creativo, la cui dimensione artistica tende a dilatarsi oltre i confini della pura attorialità, ponendosi anche come ideatore drammaturgico/registico/performativo del suo fare teatro. Come indica Barsotti in un celebre saggio, “l’attore-autore non è l’attore che scrive, ma quello che crea il senso e le forme dello spettacolo, anche nell’epoca della regia, intuendone i tratti salienti e impossessandosene in maniera originale e personale”. L’operazione drammaturgica che l’attore compie sul testo e che lo conduce alla scrittura acquista uno spessore teorico e una presenza storica nel panorama teatrale italiano contemporaneo, che non è possibile trascurare. Il fenomeno dell’attore-autore e dell’artista ibrido è un tratto fortissimo del nuovo teatro italiano (ma anche della nostra tradizione, da De Filippo a Dario Fo) che conferma ed esalta la sua anomalia nei confronti della scena europea e merita di essere indagato nelle sue componenti tecniche e artistiche.

I DOCENTI DI CROSS

Il percorso di formazione è affidato ad artisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale, dalla natura ibrida: attori-autori, autori-registi-attori, registi-performer. Alle lezioni con i docenti si alterneranno appuntamenti con la regista-attrice Ivonne Capece, ideatrice e curatrice del progetto, che faranno da filo conduttore tra le esperienze  e  saranno finalizzati alla realizzazione di un breve progetto di auto-regia.

I docenti di CROSS 2022: Ivonne Capece, Giulio Santolini, Monica Capuani, Federica Rosellini, Federico Bellini, Emanuele Aldrovandi, Angela Demattè, Marco Cacciola.

CALENDARIO CROSS – MODULO 2 settembre/dicembre 2022

IVONNE CAPECE – 17-18 SETTEMBRE 2022 | 19-20 NOVEMBRE 2022 ore 10.30/17.00 TEATRO TESTORI | Via Vespucci 13 Forlì

FEDERICO BELLINI – 24-25 SETTEMBRE 2022 ore 10.30/17.00
TEATRO TESTORI | Via Vespucci 13 Forlì

MARCO CACCIOLA  – 12-13 NOVEMBRE 2022 ore 10.30/17.00

(S)BLOCCO5 | Via Zucchini 11/A Bologna

LUCY. FESTIVAL DI ARTI PERFORMATIVE TECHNOLOGICALLY ORIENTED 2022

DICEMBRE 2022 Bologna-Forli | partecipazione artistica performativa degli allievi di Cross

REQUISITI D’ACCESSO E MODALITÀ DI SELEZIONE

Il corso prevede l’ammissione di massimo 15 partecipanti

Sono ammissibili al corso tutti gli attori e/o autori che:

-abbiano compiuto i diciotto anni di età alla data di inizio prevista dal corso

-siano in possesso di titolo di istruzione secondaria quinquennale o equipollente;

-siano diplomati o in corso di studi in una scuola o accademia di teatro italiana e/o estera, o possano dimostrare di avere esperienza professionale o formativa coerente.

La domanda di ammissione deve pervenire all’indirizzo mail sblocco5.direzione@gmail.com con indicato in oggetto NOME-COGNOME CROSS ALTA FORMAZIONE entro e non oltre le ore 24.00 di domenica 11 settembre 2022. Per modalità e materiali visitare il sito teatrotestori.it.

Gli allievi che supereranno la prova di ammissione per il MODULO 2 CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPERIMENTALE CROSS riceveranno una mail di conferma entro il 12 settembre 2022  con indicate le modalità e i tempi di pagamento della quota di iscrizione.

La quota di iscrizione al MODULO è di 350 € totali con possibilità di pernottamento a costi agevolati presso strutture convenzionate.