“Sei stato tu” il 28 e 29 gennaio al Teatro Filodrammatici di Piacenza

97

PIACENZA – Come vivono i ragazzi il rispetto e le regole di relazione tra pari e con gli adulti? Ce ne parla il nuovo spettacolo di Carlo Presotto realizzato con la collaborazione drammaturgica della compagnia catalana Agrupación Señor Serrano: “Sei stato tu”, prodotto da La Piccionaia. Lo vedremo a Piacenza al Teatro Filodrammatici martedì 28 e mercoledì 29 gennaio per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e proposta Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Doppia recita alle ore 9 e ore 10.45 di martedì 28, mentre mercoledì 29 gennaio è in programma un’unica rappresentazione alle ore 10. Teatro che si annuncia sempre tutto esaurito, attesi ragazzi delle scuole primarie. Una storia contemporanea, o forse un thriller per ragazzi che, con un approccio ironico e sorprendente alla realtà e alla sua rappresentazione, propone un tema molto sentito fin dai primi anni della vita sociale com’è quello del rispetto e delle regole.
Il punto di partenza è il ritrovamento di un paio di occhiali da bambino rotti. Chi è stato? Sei stato tu? Oppure sei stato solo a guardare? Ma se potessi tornare indietro, se potessi cambiare il passato come diventerebbe il presente?
Un racconto circolare che esplora i temi delle differenze, del rispetto, dell’empatia, della solidarietà e degli affetti e pone l’accento su quanto sia importante rafforzarsi l’un l’altro per creare comunità. Un progetto che propone molti modi per rileggere i fatti accaduti, per tornare poi al momento “zero”, da cui ripartire verso il futuro: la soluzione.
L’allestimento, partito da un lavoro di raccolta di narrazioni di bambini sul tema, utilizza una particolare tecnica di interazione tra teatro e immagine digitale dal vivo.
Con la consulenza drammaturgica del collettivo catalano Agrupación Señor Serrano, Carlo Presotto – i cui spettacoli sono sempre ospitati con successo per i ragazzi a Piacenza – rielabora in questa messa in scena il suo percorso di ricerca tra teatro e video, nato dall’incontro con Giacomo Verde, e poi sviluppato in numerose creazioni. Agrupación Señor Serrano è una compagnia teatrale con sede a Barcellona che crea produzioni originali su aspetti discordanti dell’esperienza umana contemporanea. Gli spettacoli di Señor Serrano mescolano video in diretta, modellini in scala, testi, performance, suoni e oggetti. Le produzioni della compagnia girano a livello internazionale.
L’appuntamento al Teatro Filodrammatici di Piacenza è inserito in un percorso di spettacoli nell’ambito del progetto contro il disagio giovanile “Bullismo_Web Side Story” avviato nello scorso anno scolastico e che fa capo a Prefettura di Piacenza, Comune e Provincia di Piacenza, Ufficio Scolastico Regionale e Ausl di Piacenza, con Teatro Gioco Vita partner organizzativo.

LOCANDINA

Teatro Filodrammatici
martedì 28 gennaio 2020 – ore 9 e ore 10.45
mercoledì 29 gennaio 2020 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

La Piccionaia
SEI STATO TU
testo e regia Carlo Presotto
idea originale e collaborazione drammaturgica Agrupación Señor Serrano
con Matteo Balbo, Stefano Capasso e Carlo Presotto
consulenza musicale e effetti sonori a cura di Andrea Cera
training fisico a cura di Valentina Dal Mas
voce narrante di Sofia Presotto
produzione La Piccionaia – Centro di Produzione Teatrale
si ringrazia Coop Sociale Insieme Onlus, Vicenza

teatro d’attore e video
pubblico: da 6 a 10 anni
durata spettacolo: 1h circa

PREZZI E INFORMAZIONI

SALT’IN BANCO
Posto unico non numerato euro 4 scuola dell’infanzia, euro 5 scuola primaria, euro 6 scuola secondaria di 1° grado, euro 7 scuola superiore. Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.33, orari di apertura dal lunedì al giovedì ore 9.30-13 e ore 14-15, venerdì ore 9.30-13.

UFFICIO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti