Sei nuovi soci al Rotary Club Cesena guidato da Alessio Avenanti

66

CESENA – Sei nuovi soci al Rotary Club Cesena guidato da Alessio Avenanti professore presso l’Università di Bologna. Durante la conviviale Rotary online, tenutasi recentemente, vi è stato l’ingresso nel Club di sei nuovi soci di alto profilo professionale e dalle grandi doti umane. Veramente toccante la loro presentazione al Club che con questi nuovi ingressi di così alto valore saprà affrontare le sfide di questi tempi così difficili ancora più unito e coeso per sviluppare progetti service che rispondano ai bisogni del territorio. I nuovi membri, che portano i soci del Club a quota 100, sono:

Patrizio Antonazzo, nato a Legnano, dopo aver svolto gli studi classici a Lecce, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano e successivamente, presso lo stesso Ateneo, la Specializzazione in Ginecologia e ostetricia e il Dottorato di ricerca in Scienze dello sviluppo prenatale, diagnosi e terapia fetale. Da gennaio 2018 è primario, direttore dell’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Bufalini di Cesena. Autore di numerose pubblicazioni e presentazioni a congressi in ambito materno-infantile, la sua attività di ricerca e clinica è volta alla promozione della salute della donna, della mamma e del feto, con particolare attenzione alla sicurezza in sala parto.

Barbara Battistini, nata e cresciuta a Cesena oggi sposata e ha due figlie. Ha iniziato a lavorare nell’impresa di famiglia subito dopo il diploma presso l’ITC di Cesena, da subito, occupandosi della gestione finanziaria dell’azienda, in tutte le sue forme, e sotto la guida sapiente di suo padre Ezio, ha imparato a gestire le relazioni, i processi e l’organizzazione, a vari livelli. Con il cambio degli assetti societari e le nuove sfide da affrontare, ha ampliato le sue mansioni fino ad arrivare all’acquisizione dell’azienda e quindi alla direzione generale, insieme a suo fratello. Dal 2008 è Vice Presidente del Consorzio Romagna Iniziative, che promuove attività sportive, artistiche e culturali nella città di Cesena ed è rappresentante della sezione merceologica del settore terziario in Confindustria.

Paolo Borghetti, ingegnere, libero professionista dal 1988, è socio co-fondatore della S.D.A. Progetti di Cesena ingegneria civile e trasportistica (anche ingegneria idraulica, architettura). Svolge studi, ricerche, progettazione, direzione lavori, supervisione e collaudi e fornisce servizi di consulenza tecnica in tutti i campi dell’ingegneria civile. Tante le infrastrutture progettate in Emilia Romagna e Toscana, tra i progetti realizzati nel territorio cesenate ricordiamo: Stadio Dino Manuzzi, Secante di Cesena, Ponte Europa a Cesena, complesso immobiliare “Le case” nel quartiere Case Finali, Centro Commerciale e Direzionale “Levante”, prolungamento sottopasso pedonale e nuovo accesso alla Stazione ferroviaria di Cesena.

Paolo Chierici, ha una laurea in Ingegneria Elettrica presso l’Università di Bologna. Svolge la libera professione nel settore degli impianti tecnologici. È titolare dello studio Chierici che svolge attività di progettazione, consulenza e direzione lavori nell’ambito di impianti meccanici, elettrici, speciali e nelle aree antincendio, acustica ed energie rinnovabili. Molti gli impianti realizzati nel territorio, con interventi di costruzione e ristrutturazione di edifici di civile abitazione, scuole, uffici, strutture industriali, edifici di complessi di terziario e di servizi. Molto attivo nel volontariato, svolge il ruolo di Vice Presidente dell’istituto Sacro Cuore di Cesena e di membro del consiglio di amministrazione della “Fondazione Sacro Cuore”.

Luigi De Cubellis, pilota di Linea in Alitalia da 22 anni, con all’attivo 14.300 ore di volo. Prime esperienze aeronautiche presso l’ex Aero Club di Forlì, volando su aerei monomotore, già all’età di 16 anni. Dopo il diploma e un’esperienza professionale in Aeronautica Militare, si trasferisce negli Stati Uniti per frequentare la scuola di volo Air Mistral in Texas. Assunto in Alitalia nel 1998, con la prima abilitazione in linea sul velivolo MD80, copre destinazioni domestiche ed europee. Successivamente è abilitato sul velivolo Airbus 320 e oggi copre, con Alitalia, destinazione intercontinentali. Ama questa professione, perché gli permette di viaggiare e visitare numerose città, studiarne le caratteristiche e i punti di forza e pensare di poter riportare qualcosa di bello e utile nella sua città.

Valeria Ricci è laureata in Lingue e Letterature Straniere. Poliglotta, è fluente in Italiano, Inglese e Tedesco, e in grado di comunicare in Francese, Spagnolo e Russo. Vanta un’esperienza manageriale ventennale presso la LF Spa, multinazionale italiana con sede a Cesena, leader in Europa nella distribuzione di ricambi e accessori. Ha acquisito un’importante esperienza all’estero dove ha fondato e diretto filiali in Europa e Russia, venendo in contatto con le diverse tradizioni e culture locali. Ha la responsabilità di un portafoglio di oltre 2000 aziende clienti in Europa, Asia, Africa, USA e Australia ed è impegnata nella definizione delle strategie di vendita di Gruppo su ogni singola nazione. Gestisce un team di vendita formato da 40 persone, del quale fanno parte country managers, tecnici e segretari.