“Segui il tuo ISTINTO”

11

RAVENNA – PROGETTO “SEGUI IL TUO ISTINTO”

Lunedì 19 Settembre 2022, presso lAula Magna dellIT Morigia Perdisa, è stato ufficialmente presentato il progetto Segui il tuo ISTINTO.

Alla conferenza hanno partecipato le classi terze, quarte e quinte dellindirizzo Grafica&Comunicazione dellIT Morigia Perdisa.

Il Morigia Perdisa si “veste” di nuovo.

“Segui il tuo ISTINTO” è un progetto che trasformerà per la prima volta l’intero indirizzo di Grafica e Comunicazione dell’IT Morigia Perdisa in una vera e propria azienda di moda.

Grazie ad una felice intuizione della studentessa Giuliano Francesca durante lo stage presso B.O. Service Entertainment è nata questa sollecitazione:

Perché non coinvolgere e avvicinare gli studenti verso un obiettivo comune dal volto sia sociale che didattico?

Nel rispondere a questo interrogativo è nato il progetto di Impresa Formativa Simulata, che è stato poi sviluppato e articolato dai docenti Giovanni Di Meo e Anna Togni (Tutor PCTO) in collaborazione con B.O. Service Entertainment di Paolo Baldini, che si occuperà della formazione e affiancamento nell’affrontare il percorso insieme a nove classdell’Istituto.

Lo scopo è quello di generare una crescita professionale nei ragazzi e “rumore” mediatico che coinvolga altre imprese del territorio.

Qualora le entrate dovessero superare i costi, cosa accadrebbe?

Nel caso il ricavato superasse i costi, B.O. Service Entertainment si impegnerà a donare alcune borse di studio per favorire la formazione dei “lavoratori del domani”, oppure fornirà alla scuola beni o strumentazioni affini alle attività didattiche.

Ogni classe del triennio avrà incarichi specifici in base alle conoscenze e alle abilità stabilite nel piano di studi.

Ideata e costruita dai giovani per i giovani, la scuolaazienda permetterà agli studenti di immedesimarsi ed entrare nel vivo del mondo del lavoro.

Gli studenti diventeranno i manager di una piccola casa di moda che produrrà una collezione di capi. Il tutto culminerà in una sfilataevento che coinvolgerà gli studenti di tutto l’Istituto, che per l’occasione ricopriranno vari ruoli: modelli, truccatori, PR, addetti alle luci, cameramen, eccetera.

Tutto il progetto si appoggerà a RSE Live Streaming che seguirà il work in progress come parte documentale dell’innovazione scolastica e dei benefici che essa porterà.