I segreti del risparmio energetico? Li rivela lo Sportello ExC

79

Nei primi tre mesi di attività già coinvolti 800 cesenati

comune-cesenaCESENA – I cesenati si dimostrano attenti al risparmio energetico.

A confermarlo i dati dei primi mesi di lavoro dello sportello ExC di Energie per la Città, che offre informazione e assistenza gratuite sulle tematiche energetiche.

Inaugurato il 28 settembre scorso, in soli tre mesi, lo sportello ha già registrato il coinvolgimento di 800 cittadini, che si sono rivolti direttamente ad esso o hanno partecipato a una delle sue iniziative. In questo contesto, particolarmente intensa è risultata l’attività informativa e formativa, con l’organizzazione di 61 incontri (in pratica, una ventina al mese).

“Lo Sportello ha come obiettivo principale – ricordano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Politiche Energetiche Francesca Lucchi – quello di promuovere le buone pratiche sul risparmio e l’efficienza energetica e l’uso delle fonti rinnovabili, e per farlo ricorre ad un approccio molto pratico e concreto, partendo dagli aspetti fondamentali, che non sempre sono facilmente comprensibili per i non addetti ai lavori. Così, per esempio, fornisce gli strumenti per imparare a leggere le bollette e, quindi, fare scelte consapevoli sui mercati dell’energia elettrica e del gas. Non solo: qui si possono ottenere informazioni aggiornate e a misura di cittadino sugli incentivi e gli sgravi fiscali previsti per gli interventi di miglioramento energetico degli edifici, e conoscere le opportunità e i vantaggi connessi all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e all’impiego di tecnologie per l’efficienza energetica. Lo sforzo maggiore è proprio quello di tradurre in termini accessibili e divulgare il più possibile le conoscenze in materia, per mettere i cittadini nelle condizioni di fare scelte consapevoli e di sfruttare le occasioni a disposizione”.

Per questo, accanto all’attività di consulenza diretta, lo Sportello ExC punta molto alle attività esterne.

Organizza incontri formativi nelle sedi quartiere,nei centri anziani e in altri luoghi di ritrovo per approfondire i temi dei mercati energetici, delle agevolazioni e sgravi fiscali, e promuove attività informative itineranti con il ‘carrettino ExC’ sul territorio, per sensibilizzare i cittadini sulle ricadute ambientali, sociali ed economiche dei nostri consumi energetici. Molta attenzione, infine, è riservata al mondo scolastico, con la realizzazione di progetti formativi gratuiti sui temi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico nelle scuole dell’Infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo grado.

Lo sportello ExC è disponibile nei giorni di giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e di martedì mattina dalle 10:00 alle 13:00 (su appuntamento) presso i locali di Energie per la Città in via Aldini n°50 al piano terra.

Per informazioni o prenotazioni è possibile chiamare il numero 0547 356500 tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00.