SEGNA CON NOI il 25 settembre ad Imola

50

Giornata internazionale a favore della Lingua dei Segni Italiana

IMOLA (BO) – SABATO 25 SETTEMBRE – Imola, piazza Gramsci

SEGNA CON NOI è l’iniziativa promossa dall’associazione di promozione sociale Io Se Posso Komunico, dal Comitato genitori della scuola Marconi di Imola e dalla parrocchia di  San  Giovanni  Nuovo  per  sensibilizzare,  sostenere,  valorizzare  e promuovere la Lingua dei Segni Italiana.

In un contesto internazionale che vede a Settembre la giornata internazionale a favore  delle  Lingue  dei  Segni,  ad  Imola si porteranno in piazza temi sociali e culturali  che    riguardano la Lingua dei  Segni, la sordità e le disabilità comunicative.

È proprio ad Imola che negli ultimi mesi 60 ragazzini e ragazzine ed un gruppo di adulti hanno imparato la Lis. Su iniziativa del comitato dei genitori della scuola Marconi di Imola infatti, per aiutare una bambina non verbale della loro scuola, è stato proposto a decine di famiglie di iniziare un percorso di apprendimento della LIS. In tantissimi hanno risposto a questo appello e partecipato volenterosi ed entusiasti.

Una   Lingua   che   fa  bene   a  chi  non  parla,  a  chiunque  abbia  difficoltà  di comunicazione, una Lingua che permette ai sordi di entrare in relazione, ai piccoli di giocare e ai grandi di guardarsi negli occhi.

È ora di portare la LIS in tutta la città, è ora di parlare di inclusione, crescita e integrazione.

Luogo: Piazza Gramsci

Orario: dalle 16

Attività: informative, divulgative, ludiche
Organizzato da: L’Associazione di promozione sociale Io Se Posso Komunico, il Comitato genitori scuola Marconi di Imola e dallaParrocchia di San Giovanni Nuovo di Imola, con il patrocinio del Comune di Imola

Contesto: sono passati solo alcuni mesi dal riconoscimento della Lingua dei Segni ed è sempre più forte l’esigenza di diffondere, informare, sensibilizzare sulla LIS e le sue possibilità comunicative e relazionali.

A  seguito  di un laboratorio trasversale a diversi gruppi di minori e adulti si propone di svolgere, nella città di Imola, un pomeriggio di diffusione sulla Lingua dei Segni, nel    contesto internazionale della giornata del 23 settembre.

L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza sull’esistenza e l’uso della Lingua dei Segni italiana, informare le istituzioni di nuovi percorsi abilitativi per bambini e ragazzi con   deficit o assenza del linguaggio parlato, informare famiglie e cittadinanza degli usi della    Lingua dei Segni permettendo l’inclusione e l’integrazione di persone sorde.

Programma:

Ore 16.00 Presentazione pomeriggio e attività

Ore 16.15 Lis in piazza: Lezione di Lingua dei Segni italiana aperta a tutti

ore 17.30 Lingua dei segni italiana, questa sconosciuta: consigli per l’uso.
ore 18.30 Io Se Posso Komunico: un progetto che sostiene la comunicazione per bambini e ragazzi con deficit comunicativi.

ore 19.15 Fiabilis: Una storia per bambini e ragazzi da vedere e ascoltare.
ore  19.30   Canzoni  in  LIS  insieme  ai  bambini  di  Imola  e  i  performer  LIS  di Sanremo.

ore 20.15 chiusura e ringraziamenti

SEGNA CON ME, una campagna di sensibilizzazione!

L’evento sarà accompagnato da una vera e propria campagna di informazione e diffusione sulla Lingua dei Segni italiana che prevede:

–     Affissione manifesti per le strade della città: I manifesti riporteranno dei segni (parole in lingua dei segni) come mamma, caffè, L, Luna, arcobaleno, accompagnati da una frase in italiano che spiega il significato del segno. L’obiettivo   è   “portare   i   segni”   in   città,  renderli  visibili,  stimolando   la cittadinanza alla curiosità

–     Richiesta   di   partecipazione   alla   campagna   a   negozi,  bar   e                    istituzioni. Attraverso un comunicato stampa inviteremo gli enti locali ad aderire alla campagna “ Segna con noi”. Gli enti che aderiranno affigganno, nei propri locali, due locandine: una con il programma della giornata e una con i segni (parole della lis) che si possono usare in quel locale, ad esempio: caffè, compra, grazie, soldi..

Tutte le info su
Facebook: https://www.facebook.com/events/352764513251447 Sito: http://www.iosepossokomunico.it/segna-con-noi/